Mostra e seminari sui bonsai al garden center del centro commerciale Venusio

Dal 17 al 28 aprile, presso il Dichio garden center di Matera si svolgeranno una serie di attività dedicate al verde e al benessere della persona che questo porta.

Il ricco programma, tutto gratuito, prevede una mostra di bonsai, con annesso uno scorcio di giardino giapponese, visitabile dal 17 al 30 aprile (ore 9.00-13.00 e 16.00-21.00) nella quale sarà possibile fotografare alcuni esemplari di bonsai e macrobonsai e conoscere alcune delle piante che fanno parte della vegetazione dei giardini giapponesi, grazie alla realizzazione scenografica molto suggestiva.

Oltre alla mostra, il programma prevede due seminari dedicato ai bonsai e al mondo giapponese con i suoi simbolismi. Il  primo seminario (sabato 21 aprile ore 17.00-19.00), dedicato alla cura dei bonsai in casa, sarà svolto dal dr. Gianluca Pagano, agronomo dei vivai FlorPagano, esperto di coltivazione e cura dei bonsai; il secondo seminario (domenica 22 aprile ore 17.00-19.00), dedicato alla conoscenza dei bonsai e alle tecniche di realizzazione, sarà svolto dal dr. Luca Bragazzi, istruttore IBS.

Il programma prevede anche un seminario dal titolo “Community Gardens in New Zealand” un seminario tecnico in lingua inglese che si svolgerà sabato 28 aprile alle ore 17.00. Il tema del seminario sono gli orti urbani sociali, molto frequenti in altre realtà, tali orti hanno ricadute positive sul benessere della persona attraverso: il consumo biologico di alimenti vegetali autoprodotti, il risparmio economico sull’acquisto di questi prodotti (che in città spesso hanno prezzi elevati) e, soprattutto, portano un benessere psicologico perché, come è confermato da studi universitari, la cura di queste piante riducono lo stress e tutte le conseguenze di questo. Il relatore sarà il dr. Sandy Lang, ricercatore eco fisiologo di fama internazionale.

L’appuntamento per la mostra e per i seminari è presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *