Mostra fotografica di Mario Cresci

La Comunità Montana è proprietaria di un fondo fotografico di Mario Cresci che testimonia gli aspetti paesaggistici, ambientali ed economici dei centri del Medio Basento ed, in particolare, dei Comuni di Tricarico, Calciano, Garaguso, Oliveto Lucano, Accettura, Campomaggiore, Castelmezzano e Pietrapertosa, in quel periodo (1983-84) facenti parte della Comunità Montana “Medio Basento”.

Il rilevamento fotografico fu realizzato, su incarico della Comunità Montana, negli anni 1983/84 nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e delle bellezze naturali del comprensorio.

Con nota del 30.7.2009, protocollata al n. 1363, il Direttore del “Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, del comune di Tricarico, ha chiesto l’affidamento di dette foto, al fine di assicurare alle stesse una adeguata e prestigiosa collocazione accanto ai fondi fotografici di: Henri Cartier-Bresson, Arturo Zavattini, Mario Carbone, Mario Cresci, già in possesso del Centro di documentazione.

La Comunità Montana, ritenendo di grande interesse la proposta, ha disposto, l’affidamento delle stesse al “Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, sia per assicurare una adeguata custodia che per la loro valorizzazione attraverso l’allestimento di mostre in Italia e all’estero.

Si invita, pertanto, la S.V. alla presentazione della mostra fotografica che si terrà presso la sede del “Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, sito in Largo S. Francesco, – Tricarico, il giorno 15/12/2011, alle ore 17,00.

In detta occasione si procederà, anche, alla stipula di apposita convenzione tra la Comunità Montana “Medio Basento” e il “Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, per l’affidamento del fondo fotografico di Mario Cresci.

Sicuro di aver fatto cosa gradita, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Avv. Francesco Auletta – Commissario Liquidatore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *