BasilicataBasilicataCulturaMicroPostTurismo

La mostra fotografica del ‘Vangelo’ di Pasolini sbarca in Russia

La mostra fotografica del Vangelo di Pasolini a cura di Domenico Notarangelo approda anche in Russia nel museo più importante del mondo, e cioè l’Hermitage a SanPietroburgo. La mostra curata nell’organizzazione dall’Associazione Pasolini di Matera e dalla Lucania Film Festival di Rocco Calandriello, così dopo il grande riscontro e successo ottenuto nella recente iniziativa di Lecce dove ha ufficialmente inaugurato il XV Festival del cinema Europeo a Lecce, inserisce nel palmares dei grandi eventi anche quello di San Pietroburgo in Russia.
La mostra fotografica già in passato ha toccato importantissimi centri come Roma, Bologna, Perugia, Vigevano, Rovigno in Croazia e Parigi nel Giugno 2013 per l’importantissima rassegna culturale internazionale “La Semainne Italienne” e successivamente verrà presentata a Pisa,Potenza, Palermo e probabilmente Berlino. Alcune di queste foto di Notarangelo, inoltre, sono entrate proprio in questi giorni in un’altra vetrina internazionale a Roma, nel catalogo e nella mostra Pasolini-Roma pubblicato dal CCCB, Centre de Cultura Contemporania de Barcelona per la mostra dedicata all’illustre scrittore regista di Casarsa.
Col titolo di ‘Vangelo secondo Matera’, le foto di Notarangelo si sviluppano in una serie di immagini riferite alla Via Crucis negli antichi rioni materani e sulla Murgia dove Pasolini ambientò la crocifissione e il sepolcro. Per quindici giorni a partire dal 16 maggio fino al 30 maggio quindi, grazie a queste immagini il nome di Matera giganteggia sui totem e sui manifesti affissi sulla facciata del museo di San Pietroburgo, inserendosi a pieno titolo nella promozione della città dei Sassi a Capitale della Cultura 2019.
L’iniziativa Pasoliniana nel museo Hermitage rientra comunque in un programma di eventi organizzato dalla Lucania Film Festival diretto da Rocco Calandriello dal titolo “Lucania Film Family” dove inaugurerà la prima iniziativa nella Mediateca dell’Istituto Italiano il giorno 15 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *