CulturaPuglia

Murgia Enjou propone l’evento escursionistico ‘Vis medicatrix naturae’

“Vis medicatrix naturae” è il nuovo evento escursionistico-culturale che l’associazione culturale Murgia Enjoy propone per domenica 11 dicembre 2016 e che permetterà ai partecipanti di conoscere la naturopatia oltre al poter trascorrere una intera mattinata in un’area di grande interesse naturalistico nel risicato patrimonio boschivo barese.
Dopo un escursus sulla storia della medicina, dalle medicine più antiche fino ad oggi, e facendo conoscere anche il contributo che Ippocrate, Galeno e Paracelso hanno dato alla medicina ufficiale di oggi, con uno sguardo verso la medicina integrata (psiconeuroendocrinoimmunologia, fisica quantistica ed epigenetica), verranno affrontati temi come il rapporto fra corpo, mente e spirito. Attraverso un approccio scientifico e spirituale al tempo stesso ed il contributo della naturopatia, una delle vie possibili, si può ottenere l’equilibrio del sistema uomo dando la possibilità alla Vis medicatrix naturae, potere curativo della natura, di permettere al corpo di mantenere l’omeostasi. Per far ciò Murgia Enjoy non poteva che affidarsi alla bravissima dott.ssa Floriana Sannicandro, socia Murgia Enjoy che ha già contribuito ad attrarre, con un linguaggio comprensibile che affascina gli ascoltatori e con il suo immenso sapere, l’attenzione dei partecipanti alle iniziative proposte.
Maria Felicia alias Floriana Sannicandro si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito la specializzazione di Educatore professionale presso l’Istituto di Formazione professionale I.A.L. Puglia ed ha seguito numerosi corsi professionali tra cui quello sulle Cinque Leggi Biologiche del dr. Hamer. Attualmente frequenta la Scuola quadriennale di Naturopatia (Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles). Come pedagogista ha lavorato a diversi progetti educativi per svariati utenti applicando una pedagogia che considera l’individuo nella sua totalità, basata sul rispetto di Madre Natura e atta a portare l’individuo a prendersi la responsabilità del proprio benessere. Per sette anni ha collaborato come manager con un’importante azienda di fama internazionale occupandosi anche di gestione e selezione delle risorse umane. In questi anni è andata sempre più crescendo la sua passione per la medicina naturale e dal momento in cui la vita l’ha posta dinnanzi a un grave problema di salute di una persona a lei molto vicina, la dedizione alla ricerca e allo studio della connessione mente – corpo – spirito è divenuta costante e instancabile. Oltre ad essere una yogi e a praticare meditazione, è un’istruttrice di yoga per bambini. Collabora, inoltre, con un’azienda che cura progetti per processare matrici vegetali impiegate per produrre formulati naturali per le piante e divulga l’applicazione di un metodo biologico brevettato.  Mossa dal suo tenace desiderio di condividere amore e gioia e dal suo debito di gratitudine verso la vita, considera come fine dei suoi studi e della pratica delle discipline olistiche, la diffusione sempre maggiore di quest’ultime in tempi ormai maturi per essere supportate da una nuova e potente energia per ritornare ad un concetto di totalità. L’incontro con amici e compagni unici, professionisti e docenti di ineccepibile preparazione è un contributo significativo al suo cammino.
Durante l’evento non mancheranno cenni su flora, fauna e geologia a cura dei soci Murgia Enjoy. Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano. Al termine dell’evento, previsto per le ore 13:00 circa, chi vorrà potrà fermarsi per il pranzo presso le strutture convenzionate usufruendo di un particolare trattamento. Per ulteriori informazioni contattare dopo le ore 18:00 il numero 328/3130450. L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation. Gradita la conferma di partecipazione al link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1062354880539936/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *