Natale a Matera, aspettando il Presepe Vivente più grande del mondo

E’ stata presentata il 7 Dicembre nella Sala Giunta del Comune di Matera, la rassegna di eventi in programma per l’imminente periodo natalizio. Già a partire dall’8 dicembre e fino all’8 Gennaio, una serie di iniziative artistiche e musicali animerà le vie del centro cittadino e dei Rioni Sassi. Dal 27 al 30 dicembre prossimi, come già annunciato, oltre 600 figuranti provenienti dalle Pro Loco di tutta Italia e coordinati dall’UNPLI, daranno vita al Presepe d’Amore nei Sassi ideato da Claudio Nardocci, Presidente delle Pro Loco d’Italia. Lo scorso anno il record certificato dal Guinness dei primati di presepe vivente più grande del mondo (prenotazione obbligatoria presso Matera Convention Bureau – ingresso ? 3,00 – gratuito per bambini fino a 10 anni di età).

Il percorso del Presepe si distende lungo un circuito suggestivo che va da Piazza San Pietro Caveoso, per proseguire lungo Vico Solitario, il Rione Malve e il Rione Casalnuovo. Considerato che il numero massimo di visitatori giornalieri è stabilito in 4.000 persone, l’organizzazione ha ritenuto di riservare alcune fasce orarie prioritarie alle persone con disabilità (accesso dalle 16.00 alle 16.30) e ai gruppi organizzati (dalle 16.30 alle 18.30), consentendo nell’ultima fascia oraria, dalle 18.30 alle 20.30, la visita da parte dei visitatori individuali e delle famiglie.

Per effetto di un accordo stipulato con la SIAE, parte degli incassi dei quattro giorni sarà devoluta a favore di “Telethon”, all’interno delle iniziative solidali collegate con il periodo natalizio. Anche quest’anno le testate giornalistiche locali non hanno mancato di assicurare degna visibilità all’evento; ad esse si sono aggiunti per il momento, a livello nazionale, il magazine per camperisti “Pleinair” e la rubrica “Si Viaggiare” del TG2 Rai. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Aeroporto di Bari Palese, una delegazione di re magi, al suono delle zampogne, ha presidiato l’importante scalo interregionale incuriosendo oltremodo i numerosi avventori.

La regia del Presepe d’Amore nei Sassi è curata dall’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) in collaborazione con il Matera Convention Bureau, Confapi, Conferescenti, CNA, Confcooperative – Federsolidarietà, con il patrocinio del Comune di Matera, di Regione e APT Basilicata, Provincia. Per maggiori informazioni visitare il sito www.presepeneisassi.it . Ufficio stampa Unione Pro Loco – Tel. 0699226483 – ufficiostampa@unpli.info – www.unioneproloco.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *