“Noi cantiamo al Signore un cantico nuovo”, recital a Marsico Nuovo

Un recital dedicato alla Vergine Maria, regia di don Vito Telesca, si terrà venerdì 23 agosto a partire dalle ore 20:00 nella Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Giorgio a Marsico Nuovo (Pz). L’iniziativa è proposta dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, ed è inserita nel progetto culturale “I Cammini” promosso dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” in coproduzione con la Fondazione Matera- Basilicata2019.
Il recital mariano, ideato e diretto dal Vicario della Diocesi di Potenza don Vito Telesca, nasce nel 2012 in occasione dell’ Anno della Fede, ed è stato rappresentato in diverse parrocchie della Diocesi potentina oltre che, nel 2013 a Roma nella Chiesa di S.Maria del Carmelo in Traspontina. L’autore del testo teatrale ha selezionato testi mariani di poeti quali Alda Merini, David Maria Turoldo, Antonio Corsaro, Pier Paolo Pasolini e Charles Péguy
che saranno interpretati da Giovanna Valente, Anna Anastasio, Donato Varallo.
In onore di Maria anche canti tradizionali e contemporanei interpretati dai musicisti Donato Benedetto e Francesco Scorza e dal coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Potenza diretto dal maestro Giuseppe Cillis. Tra i cantori anche don Mimmo Florio, Iole Cerminara, Lucia Signorile e Patrizia Borghini. Nel cast anche “Basilicata Circuito Musicale” per il supporto organizzativo e tecnico, il Centro Danza Maeva per le coreografie, Grazia Pastore per l’ufficio stampa e Renato La Ghezza con il service “Planetario”. La manifestazione ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Basilicata, con i patrocini del Comune di Matera, del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ufficio Nazionale della Comunicazioni Sociali della CEI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *