Noleggio a lungo termine: conviene anche ai privati?

Il noleggio a lungo termine dei veicoli è una soluzione alternativa all’acquisto dei veicoli, in Italia infatti rappresenta una soluzione molto gettonata non solo dai professionisti ma anche dai privati. Grazie al noleggio a lungo termine infatti è possibile utilizzare per un discreto lasso di tempo un determinato veicolo senza doverlo acquistare.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è sostanzialmente un contratto che vede come protagonisti due parti: l’impresa che mette a disposizione un determinato veicolo e il cliente (professionista o privato) il quale si obbliga a pagare una rata mensile (cosiddetto canone). In genere il contratto in questione ha una valenza ampia, la sua durata infatti è di almeno 24 mesi. Questa soluzione, in origine, è stata pensata appositamente per coloro che esercitano professionalmente un’attività economica organizzata per la produzione, tuttavia, oggi, il noleggio a lungo termine privati rappresenta un’ottima soluzione anche per i consumatori. Avere un veicolo sempre performante infatti può tornare utile non solo ai professionisti ma anche ai comuni privati che hanno bisogno di viaggiare costantemente.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il meccanismo di funzionamento del noleggio a lungo termine è piuttosto semplice, il canone mensile infatti non copre solamente l’uso del veicolo nell’arco temporale ma molto di più. Il canone mensile copre tutti gli oneri derivanti dall’utilizzo del veicolo come ad esempio l’assicurazione, la revisione del veicolo, la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria, sostituzione pneumatici e altro ancora. Ovviamente il canone può variare a seconda dei servizi richiesti (è possibile richiedere servizi aggiuntivi come ad esempio la sostituzione immediata del veicolo in caso di eventuali rotture) e a seconda del veicolo noleggiato. Infine, è bene sapere che molte attività richiedono ai clienti di versare un vero e proprio anticipo nella fase di stipula, ovviamente è possibile trovare anche delle eccezioni. Infine, per poter risparmiare ulteriormente sul canone mensile è consigliabile attivare anche la clausola concernente i km, se si effettuano pochi km il canone del noleggio sarà inferiore rispetto a quello standard.

Perché conviene noleggiare un veicolo a lungo termine

I motivi sono svariati, forse quello maggiormente intuibile è la comodità che deriva da questo particolare contratto. Grazie al noleggio a lungo termine infatti è possibile dire definitivamente addio a tutte le incombenze derivanti dall’auto. Ad esempio non è necessario preoccuparsi di rispettare la scadenza per pagare l’assicurazione, per pagare il bollo, ricordarsi di effettuare i tagliandi regolarmente ecc a tutto ciò penserà direttamente la compagnia che ha noleggiato il veicolo. Un altro vantaggio importante è quello di avere a disposizione sempre un veicolo performante, appena concluso il contratto di noleggio infatti è possibile stipularne un altro e avere un diverso veicolo a seconda dei propri gusti ed esigenze. Infine, non è possibile non considerare anche il fattore economico, noleggiare un veicolo infatti è sicuramente meno costoso rispetto a doverlo acquistare ed inoltre è possibile evitare anche la cosiddetta svalutazione della vettura. Con il passare degli anni infatti il valore della macchina viene svalutato, con conseguente perdita di denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *