PoliticaPuglia

Nulla di nuovo sulla questione del mercato di Manduria

“Non abbiamo registrato alcun riscontro all’ennesima richiesta di convocazione indirizzata al Commissario prefettizio Dott. Aldo Lombardo, per discutere questioni inerenti all’area del mercato settimanale del martedì a Manduria” rende noto Giovanni Castellano, Segretario generale della Fivag Cisl ionica “eppure costituisce elemento di particolare gravità sballottare da un luogo all’altro gli operatori del commercio su area pubblica e altrettanto particolare disorientamento determinano tali scelte per i cittadini utenti.” L’approssimarsi della Fiera Pessima, tradizionale appuntamento fieristico del Centro Messapico, anche quest’anno determinerà lo spostamento, a partire da martedì 19 febbraio p.v., del mercato settimanale dal sito storico di via Giardinello, sulla circonvallazione per Lecce, al Viale Aldo Moro.

“Non intendiamo affatto mettere in discussione la scelta relativa alla location della Fiera” prosegue Castellano “quanto le problematicità frapposte da almeno 15 anni a questa parte da tutte le Amministrazioni comunali succedutesi, compreso l’attuale Commissario, alla nostra richiesta di rendere definitivo lo svolgimento del mercato proprio lì, in Viale Aldo Moro.” L’ultimo confronto con il Dott. Lombardo, presenti anche il Dirigente del settore e il Comandante della Polizia Municipale, quattro mesi fa circa, aveva riguardato la riqualificazione del sito di via Giardinello.

“Ci fu detto che l’Amministrazione disponeva di 100 mila euro e che in tempi brevi avrebbe appaltato i lavori di riqualificazione” prosegue il Segretario della Fivag Cisl “ma ad oggi non solo non abbiamo visto nulla ma gli operatori commerciali e i cittadini continuano ad essere costretti a situazioni di disagio nell’area mercatale a dir poco inaccettabili”. L’area recintata della Fiera, in tutti i casi, mal si presta da anni ad ospitare il mercato settimanale che anche per questo ha perso appeal, a causa dei conclamati problemi logistici, rischi per l’incolumità fisica dei cittadini, difficoltà di raggiungimento del sito, carenza di mezzi pubblici, assenza di parcheggi e di controlli, carenze igieniche.

“Ci rendiamo conto che una gestione commissariale potrebbe persino avanzare riserve, rispetto a scelte definitive che riterrebbe legittimo venissero assunte da un Consiglio Comunale espresso dal voto popolare” conclude Castellano “ma è proprio per questo che abbiamo chiesto per iscritto al Dott. Lombardo almeno di confermare lo svolgimento del mercato nel sito di Viale Aldo Moro fino alle imminenti elezioni Amministrative, a seguito delle quali avremo l’opportunità di confrontarci con il nuovo Sindaco e di concertare su una soluzione definitiva che soddisfi operatori, cittadini e consenta a Manduria di tornare ad essere polo commerciale attrattivo anche dai comuni vicini.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *