BasilicataCulturaPrimo_Piano

Numeri straordinari per “La Signora del Lago” e “Suoni e Luci dall’acqua”

“La Signora del Lago e Suoni e Luci dall’acqua si sono rivelate progettualità importantissime per il nostro territorio sia per il numero di spettatori e turisti che sono stati in grado di richiamare sia per i processi di sviluppo virtuosi che hanno innescato”. Lo ha dichiarato il sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno in occasione della diretta radiofonica con i DJ Franco Affilastro e Biagio Pepe di Radio Tour che si è tenuta nei giorni scorsi presso l’open space «Lanziani Hub» al lago Sirino e che ha visto la partecipazione anche degli operatori e imprenditori del territorio.
“Abbiamo iniziato con lo spettacolo nel 2016 – continua l’analisi del sindaco Carlomagno – pensando di avere 6mila spettatori invece abbiamo registrato oltre 10mila spettatori e 20mila presenze. Nel 2017 abbiamo innescato una spinta propulsiva per la promozione territoriale che ci ha portato 12mila spettatori e circa 30mila presenze sul territorio. Quest’anno è andata ancora meglio con 15mila spettatori e 35mila presenze fino ad oggi. Questi sono numeri straordinari e inattesi. Sicuramente sono progettualità notevoli che hanno portato i frutti che speravamo”.
Un altro tassello importante per Carlomagno è stata la partecipazione del territorio, che ha visto gli operatori adeguarsi alla crescente richiesta del periodo estivo. I posti letto ad esempio in tre anni sono raddoppiati grazie alla nascita di nuovi bed & breakfast.
“Tutti gli imprenditori dell’area – ha sottolineato Carlomagno – hanno saputo fare un’accoglienza straordinaria evidenziando un nuovo sinergismo, una nuova sintonia tra soggetti pubblici e privati finalizzati alla crescita del nostro territorio”.  Sulla programmazione futura, il primo cittadino ha detto: “Dopo la sperimentazione andata così bene vogliamo andare avanti nel 2019 con la formula dell’ingresso gratuito che ha richiamato così tanti turisti per poi fare il salto di qualità nel 2020 portando lo spettacolo al centro del lago, in modo da coinvolgere l’intero scenario e portando gli spalti, con 1500 spettatori, direttamente sulle acque».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *