Nuovi appuntamenti in Basilicata e Calabria per la Giornata del diabete

diabeteSi è tenuta ieri presso il Centro sociale di via Colombo a Villa d’Agri di Marsicovetere, la Giornata mondiale del diabete. Lo slogan della manifestazione è stato ‘Io al diabete non gliela do vinta’. L’evento proseguirà domani e dopodomani a Rionero per l’area del Vulture e domenica prossima a Praia a Mare (CS) per il lagonegrese e nord cosentino.

“Ogni anno – si legge in una nota di Alad-Fand Basilicata – in oltre 300 città d’Italia si organizzano eventi, ed in particolare si procede al classico controllo della glicemia, creando sensibilità sul diabete e si insiste verso corretti stili di vita. La Basilicata, come sempre, non ha voluto mancare a questo importante appuntamento. L’iniziativa, voluta dalle Nazioni unite con un’apposita risoluzione del dicembre 2006 è successivamente stata fatta propria dal Parlamento europeo al fine di sollecitare le istituzioni governative a sensibilizzare i cittadini verso questa subdola patologia”.

Domenica prossima, come detto, l’appuntamento è a Praia a Mare, incantevole località del Tirreno calabrese, alle ore 16 presso la sala consiliare del comune del cosentino. Lo ha confermato Antonio Papaleo, Coordinatore della Giornata per la Basilicata. Papaleo, in una nota, ricorda come l’evento si tiene in un territorio di confine per richiamare l’attenzione delle istituzioni sanitarie e di governo a non trascurare le realtà periferiche come sono quelle della Valle del Noce per il Potentino e della Valle del Lao per il Cosentino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *