CulturaMicroPostPuglia

Occupati 5 istituti di Bari e provincia

Da stamattina, sono occupati altri 5 istituti fra Bari e provincia: gli studenti di Perotti, Panetti, Lenoci e Santarella, e del Luxemburg di Acquaviva, si sono uniti alla protesta che sta interessando tantissime scuole non solo a Bari ma in tutta Italia, con centinaia di scuole occupate o autogestite.
Accanto alla mobilitazione forte contro la buona scuola, il jobs act e lo sblocca Italia, alla base di questa azione ci sono spesso motivazioni legate alle singole scuole. Gli studenti del Perotti, ad esempio, hanno chiarito che è l’edilizia scolastica uno dei motivi principali che li ha spinti ad occupare l’istituto, che versa in condizioni critiche dal punto di vista sia strutturale che igienico.
Intanto nelle altre scuole occupate, si moltiplicano le attività organizzate dagli studenti: laboratori, cineforum, assemblee, dibattiti. Al Romanazzi occupato, oggi è in programma un’assemblea sullo sciopero generale del 12 dicembre, altro tema che si sta affrontando in tutte le scuole.
In generale, in ogni scuola gli studenti sono in stato di mobilitazione, le assemblee autoconvocate sono all’ordine del giorno: il messaggio è chiaro: non è in nostro nome che portano avanti politiche di privatizzazione e precarizzazione, ci mobiliteremo fino alla vittoria!
Unione degli Studenti di Bari – Il Sindacato Studentesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *