Oltre le azioni: la promozione dell’uomo «in forme consone ai tempi e ai bisogni» Convegno Diocesano Caritas

logo IISRSi svolgerà a Matera il giorno 27 ottobre 2013 dalle 9:00 alle 18:00 presso la Casa di Spiritualità S. Anna il Convegno della Caritas Diocesana di Matera – Irsina. Il Convegno che ha per titolo: Oltre le azioni: la promozione dell’uomo «in forme consone ai tempi e ai bisogni», ha lo scopo di riflettere sul ruolo della Caritas quale organismo pastorale della Chiesa che ha il compito di educare la comunità al senso di carità per realizzare la promozione dell’uomo tenendo conto, ogni volta, del contesto storico, sociale e culturale in cui si vive e dei bisogni precisi che ogni tempo produce e porta con sè.

Ai lavori interverrà don Francesco Soddu, Direttore di CARITAS ITALIANA. Il Convegno sarà l’occasione per ricordare il cammino di 40 anni della Caritas Diocesana di Matera – Irsina: da quel 5 ottobre 1973 in cui Mons. Giacomo Palombella firmò il Decreto di costituzione della Caritas Diocesana, nominando prima P. Silvestro Monteduro e poi, al suo trasferimento, don Giovanni Mele. Nel corso di questi quaranta anni si sono succeduti nel ruolo di Direttore della Caritas Diocesana di Matera-Irsina: P. Silvestro Monteduro, don Giovanni Mele, don Cosimo Papapietro , Dott. Pietro Petrillo, don Filippo Lombardi ed attualmente la Prof.ssa Anna Maria Cammisa: 40 anni di servizio alla nostra Chiesa particolare e ai poveri che ad essa si sono rivolti e si rivolgono quotidianamente. Il Convegno si svolgerà secondo il seguente programma:

h 9:00 Accoglienza

h 9.30 Preghiera iniziale – Riflessione su Luca 10,25-37 a cura di don Biagio Colaianni

h 10:00 Saluti di S. E. Mons. Salvatore Ligorio

Introduzione al Convegno a cura del Direttore Caritas Diocesana Prof.ssa Anna Maria Cammisa

h 10:30 Relazione di don Francesco Soddu – Direttore di Caritas Italiana – Oltre le azioni: la promozione dell’uomo «in forme consone ai tempi e ai bisogni»

h 11:30 Pausa

h 12:00 celebrazione Eucaristica Presieduta da Mons. Salvatore Ligorio

h 13:15 Pranzo

h 15:30 Tavola rotonda su: “Inclusione sociale e lotta alla povertà: quale responsabilità oggi per Caritas e Istituzioni?”

Modera

Eustachio Di Simine – Responsabile Laboratorio Diocesano Bene Comune

Partecipano alla Tavola rotonda:

don Francesco Soddu – Direttore Caritas Italiana

Franco Stella – Presidente della Provincia di Matera

Salvatore Adduce – Sindaco di Matera

Anna Maria Cammisa – Direttore Caritas Diocesana

Marianna Mitidieri – Progetto Tabità

Cinzia Brio – Caritas Parrocchiale S. Lucia – Montescaglioso

Michele Vittorino – Caritas Parrocchiale Matera Ecclesiae – Bernalda

h 17:00 Dibattito assembleare

h 18:00 Preghiera conclusiva e saluti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *