Omaggio a Piazzolla giovedì 5 agosto da parte della Camerata Musicale Salentina

A cento anni dalla sua nascita, la Camerata Musicale Salentina omaggia Astor Pantaleón Piazzolla, tra i più famosi musicisti del ventesimo secolo, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia.
 
Giovedì 5 agosto, al Chiostro dei Teatini di Lecce, andrà in scena “1, 10, 100 Astor”, un emozionante viaggio in musica e danza nel genio di Piazzolla, attraverso le opere più celebri dell’inventore del “nuevo tango”. Sul palco il virtuosismo e lo stile del quartetto “Tango Sonos” sarà accompagnato da due straordinarie coppie di ballerini, Neri Piliu con Yanina Quiñones e Pablo Nelson Piliu con Giselle Tacon.
 
“Reo” di aver contaminato la tradizione nazionale incorporandola a elementi jazz e classici, il suo tango – e quelle melodie che conquistarono il mondo – gli provocò in Argentina non pochi nemici che difendevano la classicità del genere, a cui indubbiamente Gardel aveva dato l’immortalità. Piazzolla, con l’aiuto del jazz, lo trasformò in un genere definitivamente universale. 
Una carriera folgorante quella del maestro, con milioni di dischi venduti in tutto il mondo e una discografia sterminata che testimonia ancor oggi l’artisticità di un talento davvero spettacolare, che per un certo periodo, durante la dittatura militare argentina, si stabilì anche in Italia, collaborando con tanti musicisti e incidendo l’indimenticabile “Libertango”.
 
Il progetto Tango Sonos, nato da un’idea dei fratelli Antonio e Nicola Ippolito, è una realtà consolidata nel panorama tanguero internazionale. Ben conosciuti nelle stagioni concertistiche e nei festival di tutto il mondo, i componenti del quartetto (Antonio Ippolito al bandoneòn, Leo Gadaleta al violino, Nicola Ippolito al pianoforte e Giovanni Rinaldi al contrabbasso) collaborano da anni con i più grandi ballerini del mondo. Tra questi spiccano Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliu, che come anche Giselle Mariel Tacon e Pablo Nelson Piliu hanno gareggiato e sono risultati vincitori di numerosi concorsi di tango e si sono esibiti nelle milonghe più famose di Buenos Aires.
 
Per informazioni e biglietti, rivolgersi alla Camerata Musicale Salentina (tel. 3480072654 – 3480072655; email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com)
 
Biglietti in vendita online e nei punti vendita Vivaticket
 
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà nel Teatro Apollo.
 
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Puglia. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *