OpenDataDay Matera

Sabato 22 febbraio 2014  Presso il Palazzo Lanfranchi Dal 10.00 al 19.00

Ultima arrivata nel panorama nazionale degli OpenData, la comunità della città di Matera prova a dare un esempio delle proprie realazioni. Nel giorno in cui si celebra la giornata mondiale degli OpenData, anche nella città dei Sassi ci sarà un programma fitto di eventi, speechs, laboratori che continueranno anche nei giorni successivi. Con il Patrocinio dal Comune MateraUniversità degli studi della Basilicata MATERA, Sovrintendenza Beni Artistici e Etnoantropologici e Comitato Matera 2019, la giornata #OpenMatera2014 si terrà a Palazzo Lanfranchi a partire dalla ore 10.
Parteciperanno vari relatori durante la mattina (casi pratici e esempi) e nel pomeriggio ci saranno workshop pratici improntati tutti sulla cultura:
Conoscenza, mappatura su OpenStreetMap e inserimento in Wikipedia di Beni culturali di Matera rilasciati con licenza CC-BY-SA da apposita delibera del Comune, sulla falsa riga di Wiki Loves Monuments Italia grazie ad Assessore Cultura Giordano.
Monithon a cura RENA e Mariella Stella su..sorpresa
Mappatura dei Beni IMMATERIALI a cura Enrico Ruggieri e Luca Acito
Verranno inoltre mappati proprio in questa giornata alcuni importanti files in dataset riguardanti ricerche archeologiche dell’Unibas, supervisione di Francesca Sogliani.
unMonastery ( Pavlik Elf & co) presenteranno il loro piano di monitoraggio in linked opendata di una comunità che si autogestisce (acqua, cibo, elettricità ect)
e alcune altre iniziative in corso di definizione che riguarderanno le ultime classi dell’Ist. Pentasuglia, su supervisione di Roberto Colucci

Il programma completo presente sul wiki internazionale è :
http://wiki.opendataday.org/Matera2014

La location è:
https://www.openstreetmap.org/way/242358949

Facebook:

https://www.facebook.com/events/792468740767395/?ref_newsfeed_story_type=regular&source=1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *