BasilicataCultura

Orchestra di Matera e della Basilicata propone il concerto dell’Immacolata presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi

Dopo il grande successo del concerto del 5 dicembre diretto dal Maestro spagnolo Pascual Cabanes Fabra, il concerto del giorno dell’Immacolata vede nuovamente protagonista l’ORCHESTRA DI MATERA E DELLA BASILICATA, diretta questa volta dal Maestro americano (e berlinese d’adozione) Alexander Frey in un programma originale e di grande fascino, dedicato agli archi, ed impreziosito dalla presenza del soprano rumeno Emilia Giol in brani di Pergolesi e Caccini. In scaletta brani di Sibelius e Elgar (compositori finlandese e inglese vissuti a cavallo fra fine Ottocento e Novecento), di Mozart, con il celebre Divertimento K 136 per archi oltre ai già citati brani di Pergolesi (tratti dallo Stabat Mater e dalla Serva padrona) e Caccini (la celebre Ave Maria) per soprano e orchestra.

 

Il direttore artistico della rassegna, il M° Giovanni Pompeo, afferma che “con questo nuovo appuntamento continua la nostra stagione di concerti, improntata alla valorizzazione dei musicisti del territorio e dei giovani talenti di tutto il mondo. Protagonista l’Orchestra di Matera e della Basilicata, formata da professionisti e giovani neodiplomati in prevalenza del territorio lucano, riconosciuta e sostenuta dal Ministero per la Cultura sin dal 2018 (F.U.S.), e dalla Regione Basilicata. Significativa la presenza del Maestro Frey, direttore dalla lunghissima carriera internazionale, e del soprano Emilia Giol, di nuovo a Matera dopo il successo dei concerti tenuti nel 2019, in un’ottica di internazionalizzazione e valorizzazione delle attività dell’orchestra, che è anche, con queste iniziative, veicolo di promozione del territorio”.

 

L’Orchestra di Matera e della Basilicata, promossa e gestita dall’Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”, è nata con l’obiettivo di offrire occupazione qualificata ai tanti giovani laureati della Basilicata e del Mezzogiorno. E’ una formazione duttile e flessibile nell’organico e nel repertorio, composta da musicisti giovani insieme ad affermati solisti e professionisti in carriera, per la grandissima parte lucani. Negli anni ha partecipato ad eventi di livello nazionale ed internazionale esibendosi anche in diretta Rai Radio Tre. Ha in repertorio programmi sacri, sinfonici, da camera, e si è distinta anche per l’attenzione alla produzione contemporanea. Di rilievo internazionale le attività dell’anno 2019 con le cerimonia di apertura di Plovdiv 2019, e i concerti “evento” di Matera 2019 con le “prime esecuzioni assolute” di nuove musiche commissionate a Georg Friedrich Haas (considerato “il più importante compositore del mondo del XXI secolo”), Nicola Campogrande e Damiano D’Ambrosio, che tanta eco hanno avuto in Italia e nel mondo. In particolare, la composizione del M° Haas, ha ottenuto premi e riconoscimenti autorevoli: il Premio Abbiati della critica musicale e l’inclusione nella Top 10 dei migliori concerti del 2019 da parte della testata specializzata “il giornale della musica”. L’orchestra è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) sin dal 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *