Orizzonti Casa Design, l’esperto risponde
Orizzonti Casa Design, l’esperto risponde. Salve, sono Anna da Matera e nella mia casa in condominio ho un lungo corridoio con porte in bianco frassino e maniglie in acciaio satinato. Le porte si trovano solo un lato e la parte opposta è tutto muro con una nicchia con mensole. Ho un pavimento gres effetto legno marrone. Abbiamo pitturato tutto bianco ma a volte mi sembra di stare in un corridoio di ospedale. Come potrei dare un tocco personale?
Ciao Anna, sono Maria Carmela, interior designer e ti risponderò ponendoti delle domande e dandoti un indicazione generica.
Innanzitutto che tipo di illuminazione hai? Nella nicchia cosa c’è a vista ed è illuminata?
La luce ricopre un ruolo fondamentale per valorizzare anche il colore stesso delle pareti. Detto ciò, un corridoio come lo hai descritto deve necessariamente essere arredato o con il colore, o con complementi come quadri e specchi o con una bellissima carta da parati.
Le pitture possono essere monocromatiche con l’attenzione di dare importanza anche al soffitto. Spesso nei miei progetti mi piace optae per l’effetto scatola che crea l’illusione di un ambiente più ampio. Quindi tutte le pareti e il soffitto dello stesso colore! Potresti usare il beige, il crema, o toni di grigio. Prendi la mazzetta colori e scegli la sfumatura che più ti piace del pavimento e riportala sulle pareti! ATTENZIONE: ricordati della luce! Con le porte bianche il contrasto sarà molto evidente. Se invece vuoi lasciare la pittura bianca allora giochiamo con una carta da parati sulla parte dove c’è la nicchia e potresti rivestire anche la nicchia! (dovrei vedere meglio gli spazi e cosa hai messo nella nicchia) Se non ti piace la carta da parati allora scegli i quadri, che siano astratti con colori vivaci, o una collezione di
foto in bianco e nero. E lo specchio? Ci starebbe benissimo! Grande, verticale con una cornice a contrasto e non in finitura legno, mi raccomando! Info: Orizzonti casa Design 329 1750151 – 338 020620
Ecco alcuni corridoi da me realizzati:





Commento all'articolo