BasilicataEventi

Orti urbani a Potenza

Per chi abita in città ma ha tanta voglia di natura, per chi non si accontenta delle solite begonie o dei gerani sul proprio balcone, arrivano i nuovi corsi tenuti da tecnici dell’Alsia sui miniorti urbani biologici. “Coltiviamo la città”, questo il titolo del corso promosso da Legambiente e dal Comune di Potenza per i futuri responsabili degli orti urbani del capoluogo regionale, che si terranno l’11 e il 13 giugno, con l’apporto dei tecnici dell’ALSIA dell’Azienda Agricola Sperimentale di Pantano di Pignola. Oggi l’argomento del seminario sarà “Scelta delle varietà per l’impianto di un orto e operazioni colturali”. Mercoledì 13, invece, si parlerà di “Produzione di fertilizzante da residui organici”

L’iniziativa rappresenta una delle fasi del progetto “OrtInCittà” promosso con l’intenzione di fornire ai circa trenta cittadini già iscritti al corso, i primi strumenti per mettere in produzione, con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, gli spazi urbani verdi fornendo le tecniche di base della gestione agronomica di un orto. Contemporaneamente Legambiente di Potenza, in collaborazione con il Comune, ha iniziato un censimento delle aree verdi cittadine da destinare alla coltivazione orticola, al fine di promuovere l’attività colturale nell’area urbana della città valorizzandone i connotati sociali, culturali, economici e ambientali, e mitigando gli effetti dell’impatto prodotto dalle edificazioni e delle attività dell’uomo.

I corsi sugli orti urbani nascono nel solco tracciato dalle esperienze degli scorsi anni da Legambiente, che dal 2007 propone corsi dedicati all’ecologia domestica con la convinzione che i grandi cambiamenti nascono proprio dai piccoli sforzi e le buone abitudini di ognuno. La pratica diffusa di autoprodurre in città molti vegetali commestibili si sta diffondendo sempre di più, per motivi di sostenibilità, di gradevolezza dell’ambiente ottenuto, ma anche per rendere più vivibile la vita in città in estate o in inverno. L’Alsia non poteva sostenere ed incoraggiare con le competenze dei propri tecnici una iniziativa utile, intelligente, socialmente responsabile come questa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *