BasilicataPolitica

PA: Consip e la Provincia di Matera insieme per lo svilippo degli acquisti pubblici

Le nuove disposizioni in materia di acquisti delle Pubbliche Amministrazioni sono state al centro di un seminario tenutosi presso la “Sala della Memoria e del Ricordo” del Palazzo della Provincia di Matera che ha visto la partecipazione di Franco Stella, Presidente della Provincia di Materia, e di Domenico Casalino, Amministratore delegato di Consip S.p.A., la centrale acquisti per la Pubblica Amministrazione controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla presenza di una nutrita rappresentanza di imprenditori, enti ed amministrazioni del territorio. L’incontro a Matera con l’amministratore delegato di Consip rientra nell’ambito delle iniziative della società per rispondere alle richieste di informazione espresse dalle imprese – in particolare dalle PMI – e per esporre le opportunità nel settore degli appalti pubblici alla luce del panorama disegnato dalla normativa sulla spending review. D’altro canto l’incontro è utile per informare sugli strumenti che Consip mette a disposizione delle amministrazioni per contribuire alla razionalizzazione della spesa pubblica.

In merito, il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella ha precisato che “ la riscrittura delle procedure di acquisto, per la prima volta in modo così massiccio, è avvenuta con i decreti sulla spending review. Ora il quadro è totalmente cambiato e approfondire la materia in modo dettagliato consente al territorio di mettersi alla pari con le nuove normative. Una possibilità importante che, insieme alla Consip, abbiamo ritenuto di mettere a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche e degli enti titolari di centri di costo della provincia.”

“Nell’ambito del programma di razionalizzazione degli acquisti, volto a riqualificare la spesa della PA rendendo più efficiente e trasparente l’acquisizione di beni e servizi, – ha ricordato l’AD di Consip Domenico Casalino – “un ruolo fondamentale è attribuito a Consip. La normativa prevede infatti che gli acquisti della pubblica amministrazione vengano realizzati attraverso gli strumenti di acquisto sviluppati dalla Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, quali le convenzioni, gli accordi quadro, il Mercato Elettronico e il sistema dinamico di acquisizione. Inoltre, Per favorire la partecipazione delle PMI a tali strumenti, Consip ha da tempo avviato, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, il Progetto Sportelli in Rete, che prevede la creazione, presso le Associazioni territoriali, di centri di supporto alle imprese per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma, riconoscendo così al sistema di rappresentanza imprenditoriale un fondamentale ruolo di traino per l’economia locale”.

Nel corso del seminario, Provincia di Matera e Consip hanno concordato di sviluppare ulteriori sinergie reciproche per favorire la partecipazione delle PMI locali nei processi d’acquisto pubblici attraverso gli strumenti di eProcurement, messi a disposizione da Consip, , in linea con quanto previsto nello “Small Business Act” e nel “Codice europeo di buone pratiche per facilitare l’accesso delle PMI agli appalti pubblici”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *