Palazzo Dogana a Foggia è ‘Monumento e Sito messaggero di una Cultura di Pace’

palazzo provincia foggiaLa richiesta è stata presentata nel 2009 dal Club Unesco di Foggia, e oggi è stata finalmente accolta, ed ha tutti i crismi dell’ufficialità: Palazzo Dogana, attuale sede della Provincia di Foggia, è stato riconosciuto ‘Monumento e sito messaggero di una Cultura di Pace’ dall’Unesco. La domanda di candidatura del Palazzo di Piazza XX Settembre rientrava nel ‘Programma Unesco 2000-2010’ relativo all’individuazione dei ‘Monumenti Testimoni di Pace’. La documentazione raccolta è stata ritenuta valida ai fini del riconoscimento per l’importanza che il Palazzo ha assunto nei secoli, diventando storico punto di riferimento delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia, influenzando profondamente la vita sociale, culturale e soprattutto economica delle sue comunità.

Prerogativa essenziale affinchè un luogo possa fregiarsi nel titolo di ‘Patrimonio di Pace’, non è tanto il suo valore artistico e storico, ma il significato di pace che il monumento o sito deve continuare ad assumere, rappresentando il valore universale della concordia nel fermento culturale della collettività.

La notizia è stata resa nota direttamente da Parigi a Firenze, sede nazionale dell’Unesco. Nel prossimo mese di settembre, si terrà la cerimonia ufficiale per questo significativo riconoscimento, con l’apposizione di una targa sulla facciata principale di Palazzo Dogana. Un sigillo che conferirà ad uno dei palazzi più importanti della comunità di Capitanata ulteriore prestigio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *