CulturaMicroPostPuglia

Papa Francesco in visita a Taranto il prossimo settembre

Ogni promessa è debito. E Papa Francesco la sua promessa, alla fine, l’ha mantenuta. Il Pontefice argentino, infatti, si recherà a Taranto il prossimo settembre, mantenendo il patto ‘siglato’ con l’Arcivescovo della città jonica, Filippo Santoro.
In passato, Papa Paolo VI (anni ’60) aveva celebrato la messa presso gli stabilimenti dell’Ilva, con l’obiettivo di far sentire la sua vicinanza ai lavoratori. L’industria tarantina, anche in questo caso, sarà al centro del viaggio di Francesco in quanto, come aveva sottolineato l’Arcivescovo Santoro, “sull’Ilva è conflitto aperto tra il lavoro della grande fabbrica siderurgica e l’esigenza della salvaguardia della vita, della salute e dell’ambiente”.
Lo stesso Santoro, dai microfoni di ‘Radio Vaticana’, aveva fortemente auspicato la visita del Papa a Taranto: “La visita del Papa sarebbe utile anche a favorire quello che è stato il mio sforzo in tutti questi mesi, lo sforzo dell’unità, del dialogo tra posizioni che spesso sono opposte e di chiusura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *