BasilicataItinerari ed AgroalimentarePugliaTurismo

Parco del Pollino, nuovi programmi per il rilancio territoriale turistico e economico. Le dichiarazioni del presidente Pappaterra

Il Parco Nazionale del Pollino, incantevole itinerario turistico, ambientale e enogastronomico del Sud Italia, si estende su 192.565 ettari di terreno dell’Appennino Meridionale. Suddiviso tra le regioni Basilicata e Calabria, è l’area protetta più estesa d’Italia e la terza d’Europa. Il territorio del Parco è costituito  da 56 comuni.

Nel versante calabro: Acquaformosa, Aieta, Alessandria del Carretto, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Civita, Francavilla Marittima, Frascineto, Grisolia, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro (Ungra), Maierà, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, Orsomarso, Papasidero, Plataci, Praia a Mare, San Basile, San Donato di Ninea, San Lorenzo Bellizzi, San Sosti, Sangineto, Santa Domenica Talao, Sant’Agata d’Esaro, Saracena, Tortora, Verbicaro.

I comuni che appartengono al versante lucano sono i seguenti: Valsinni, Senise, Terranova di Pollino, Teana, San Severino Lucano, Viggianello, Rotonda, San Paolo Albanese, San Giorgio Lucano, San Costantino Albanese, Noepoli, Lauria, Latronico, Episcopia, Chiaromonte, Carbone, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Calvera, Francavilla in Sinni, Fardella, Cersosimo, Castronuovo Sant’Andrea, Castelsaraceno.

Domenico Pappaterra, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino: “Il nostro Ente ha predisposto un dettagliato piano di rilancio e sostegno alle attività economiche e turistiche  colpite dal Covid19, finalizzato ad un’immediata azione di rilancio del settore turistico e agroalimentare , preziosa risorsa economica dei Paesi del Parco. E’ stata programmata una riunione con i cinquantasei sindaci dei comuni appartenenti alla comunità del Parco, insieme all’assessore regionale della Basilicata Cupparo ed al consigliere regionale delegato della regione Calabria, Decaprio utile a delineare le misure necessarie a sostegno dei settori colpiti, a cui seguirà una grande campagna di comunicazione utile  a promuovere il territorio e le peculiarità del nostro incantevole polmone verde d’Italia.”

Info: www.parcopollino.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *