MicroPostPugliaTurismo

Parco Mar Piccolo, la soddisfazione di Liviano: “Incontro proficuo con il sindaco”

“L’istituzione del Parco del Mar Piccolo può rappresentare per la città di Taranto elemento rilevante per la tutela ambientale e paesaggistica e di sviluppo del settore turistico e dell’identità culturale, sociale e produttiva della comunità”. In quest’ottica si inquadra l’incontro che si è tenuto nella sala Giunta di Palazzo di Città al quale hanno partecipato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l’assessore Francesca Viggiano, il consigliere regionale Gianni Liviano (promotore di questa prima iniziativa), e i componenti il gruppo di lavoro che, insieme al consigliere regionale tarantino, stanno lavorando alla redazione di una proposta di legge regionale sul Mar Piccolo. Assenti, alcuni dei quali giustificati, i consiglieri regionali tarantini.
Un incontro che ha sancito la stretta collaborazione tra il Comune di Taranto e la Regione Puglia (che già con l’assessore Pisicchio si è detta pronta a sostenere questa iniziativa).
Il primo appuntamento è stato calendarizzato per giovedì 10 gennaio, alle ore 11, presso la sala Giunta di Palazzo di Città. All’incontro tecnico interverranno anche i dirigenti del settore Urbanistica e Ambiente del comune di Taranto, il gruppo di lavoro coordinato dal consigliere regionale Gianni Liviano e allargato ai rappresentanti dei mitilicoltori, della Marina militare e del commissario straordinario per le bonifiche. A questo, entro il mese di febbraio, ne seguirà uno più spiccatamente politico nel quale si procederà ad una idea di governance e a un perfezionamento della bozza di proposta di legge. Tutto ciò per portare il prima possibile il testo di legge all’esame delle commissioni consiliari e, successivamente, del Consiglio regionale per la definitiva approvazione.
“L’obiettivo che si intende raggiungere – ha spiegato il consigliere regionale – è quello di migliorare le condizioni umane ed economiche, promuovere e riqualificare le attività economiche della pesca e dell’allevamento dei mitili, migliorare le condizioni ambientali, naturalistiche, paesaggistiche ed idrogeologiche del Mar Piccolo, salvaguardare e valorizzare i beni storico-architettonici nonché il patrimonio antropologico ed archeologico, le attività produttive della pesca, dell’agricoltura e dell’artigianato tradizionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *