Parco Nazionale Appennino Lucano: ultime tappe press tour

Ieri il gruppo dei giornalisti provenienti da molte regioni d’Italia ha percorso le vie naturalistiche del Parco attraverso il bosco La Faggeta di Moliterno dai colori meravigliosi delle rare orchidee. La cittadina ha presentato il suo prodotto tipico, il Canestrato IGP, raccontando ai visitatori le fasi della produzione con l’apertura dei fondaci, storiche cantine adibite alla stagionatura del formaggio. Nel pomeriggio il viaggio proseguirà per le vie archeologiche, tra i resti del sito di Grumento Nova, per concludersi con una visita alle aziende agricole di Sarconi e con la degustazione dell’ormai noto “fagiolo di Sarconi”.
Oggi, giornata conclusiva della passeggiata ecologica, il gruppo farà sosta a Viggiano, patria della Madonna nera, girerà per le viuzze di Marsicovetere, luogo di incantevole pregio paesaggistico. Dopo la visita alla Casa delle Muse, sede della Fondazione Sinisgalli, i giornalisti potranno ammirare i romantici panorami del Lago del Pertusillo, dove si terrà alle 18.30 un incontro con la stampa regionale, con gli operatori turistici, con i Sindaci dei territori interessati dalle produzioni tipiche (fagiolo, prosciutto, Canestrato e vino), con le Pro Loco, con i Consorzi di tutela e i Gal.
Conoscenza, promozione e comunicazione sono le parole chiave a cui si è ispirata l’iniziativa. La penna esperta dei giornalisti racconterà le bellezze del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano su molte riviste specialistiche del settore: Plenair, Virgilio Viaggi, Full Travel, Il Gusto Italiano Magazine, Ecoturismo Report (La Stampa), Non Solo Turisti (blog), Weekend In, Weekendin Online e Direzione Italia (blog).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *