BasilicataSport

Parte il torneo di calcio a 5 ‘Sporting Soccer 2011’

E’ l’evento più cool dell’estate pisticcese: si legge così dappertutto per la campagna di lancio dell’11esima edizione del torneo di calcio a 5 “Sporting Soccer 2011”, fortemente voluto da un gruppo di giovani di Marconia: Gaetano Lopatriello, Luigi Viggiani, Nicola Mercorella e Rocco Palermo, guidati da Antonio Di Leo, ideatore dell’ evento. Tre settimane di gare intense per decide i vincitori delle quattro categorie: under ’80, under ’90, under ’94 e under ’97. Quarantadue squadre

per ottantanove mach, con la prima fase a gironi. “Si gioca tutti i giorni tranne il fine settimana – dice Antonio Di Leo – a partire dalle 17 fino a sera. Siamo giunti all’undicesima edizione grazie al sostegno dei due sponsor ufficiali della manifestazione “Sporting.Articoli Sportivi” e “Supermercati Sisa”, ma anche all’ impegno di tutto lo staff che quest’ anno vede coinvolti anche un gruppo di giovanissimi: Domenico Delfino, Federico Manco, Manuel Di Leo, Luca Torzella, Pasquale Carretta.”

“Al torneo è abbinata anche una riffa a premi – incalza Rocco Palermo – Con un piccolo contributo di 1€ si sostiene la causa del torneo, con la possibilità di portare a casa un bel numero di premi, gentilmente offerti dai commercianti di Marconia. Lo scopo del torneo è quello di vivere una sana amicizia con i valori

positivi dello sport – riprende Antonio Di Leo, seminarista a Potenza – Ogni anno scegliamo un motto per la manifestazione. Quest’ anno è dal salmo 127: ‘Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori’. La casa che si vuole costruire è quella dei sani rapporti e dell’ amicizia in Gesù. Nel regolamento abbiamo inserito anche dei precisi richiami alla sportività e organizzeremo anche dei momenti di testimonianza-catechesi”.

Ad essere coinvolti nella manifestazione sono circa 320 ragazzi dai 12 ai 30 anni di tutto il territorio pisticcese. Ci sono squadre di Marconia,di Pisticci Centro, di Tinchi e Pisticci Scalo, ma anche da Senise e dalla provincia con collettivi che partecipano durante l’anno ai campionati federali, come il padre Minozzi Policoro e il Peppino Campagna Bernalda.

Numerosi premi in palio: si va dal miglior giocatore di ogni match alla miglior divisa alla coppa disciplina. Da oggi al 12 agosto parte la sfida per eleggere i campioni del 2011 ed anche per scoprire magari qualche talento nuovo. Su questi campi sono cresciuti Christian Masiello, lo scorso anno in D con Pisticci ed Ettore Lopatriello, classe 98′, oggi alle giovanili del Taranto.

Angelo D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *