AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCronacaTurismo

Parte l’iniziativa: “Carta oggi, carro domani”

Promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone a Matera. Con questo obiettivo, Comieco sostiene quest’anno la Festa della Bruna nell’ambito dell’accordo stipulato con la Camera di Commercio di Matera, che prevede il pieno sostegno del Consorzio alla realizzazione del Carro Trionfale di cartapesta che il 2 luglio prossimo sfilerà in onore della protettrice di Matera, Maria Santissima della Bruna.

Grazie all’accordo, quest’anno, ogni cittadino di Matera potrà contribuire direttamente alla costruzione del Carro della Bruna. Partirà oggi, infatti, la campagna “Carta oggi, carro domani”, la raccolta straordinaria di carta e cartone finalizzata al recupero della materia prima necessaria alla realizzazione del Carro. La raccolta sarà effettuata secondo i canali tradizionali, con l’ausilio dei 300 cassonetti bianchi dislocati su tutta l’area comunale e per 30 giorni, verrà promossa presso 6 punti informativi dislocati in altrettanti punti di grande passaggio, dove i cittadini di Matera potranno dare il loro contributo in termini di conferimento di carta e ricevere materiale informativo su come fare una raccolta differenziata di qualità.

“Nel 2010 a Matera – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco – la raccolta di carta e cartone per abitante è cresciuta raggiungendo i 35 kg, un risultato incoraggiante e superiore alla media regionale, pari a a22,3 kg per abitante. Ma ancora molto può e deve essere fatto: dobbiamo lavorare affinché i risultati, sicuramente positivi, di questa raccolta straordinaria di carta si stabilizzino nel tempo, migliorando ulteriormente le già buone performance”.

I punti di raccolta della carta e cartone per la costruzione del Carro della Bruna sono situati:

1. Piazza Vittorio Veneto; 2.Quartiere “La Martella” – piazzetta delle Poste; 3.Piazza Mulino; 4.Chiesa dell’Annunziata – Piccianello; 5.Viale Europa (rotatoria del Pino); 6.Quartiere San Giacomo – piazzale della Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *