Parte lunedì il servizio di trasporto scolastico di studenti con disabilità residenti nel comune di Policoro e frequentanti gli istituti di istruzione superiore del centro jonico per l’anno scolastico 2018/19

Partirà da lunedì 15 ottobre il servizio di trasporto scolastico di studenti con disabilità residenti nel comune di Policoro e frequentanti gli istituti di istruzione superiore del centro jonico per l’anno scolastico 2018/19. La Provincia di Matera, attraverso una determina, lo ha affidato all’Associazione Anffas Onlus di Policoro. Il servizio permetterà a quattro ragazzi e alle loro famiglie, che non sono in grado autonomamente, a causa della loro disabilità, di servirsi dei mezzi di linea o di affrontare percorsi a piedi, al fine di non arrecare loro ulteriori svantaggi.
L’intervento della Provincia è possibile, considerato che la Regione Basilicata, ancora alle prese con il servizio di riordino del servizio di trasporto pubblico regionale, ha affidato alle Province la gestione di queste azioni inerenti l’assistenza degli alunni disabili delle scuole secondarie di secondo grado. Nell’ambito dei servizi per l’anno scolastico 2018/19, si tratta del primo intervento di questo tipo nella provincia materana, al quale ne seguiranno altri sui comuni interessati.
“E’ stato tagliato un altro importante traguardo per i servizi agli alunni – afferma il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo -, in questo caso con un occhio particolare per quegli alunni colpiti da disabilità, che potranno usufruire del servizio di trasporto e, soprattutto, per le loro famiglie, che verranno coadiuvate nell’assistenza da questi interventi particolarmente attesi. Si tratta di servizi che sono finalizzati al raggiungimento dell’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *