AttualitàBasilicata

PerFormare le Culture. Territori in crescita

Il Festival della Crescita arriva nella città dei Sassi. Il progetto, a cura di Future Concept Lab, in collaborazione con Mosaico Digitale e con il sostegno della Fondazione Matera-Basilicata 2019, si terrà mercoledì 31 maggio presso Casa Cava (Via S.Pietro Barisano 47): uno spazio simbolico del patrimonio storico-culturale e della sua apertura sul mondo.
PerFormare le Culture. Territori in crescita è il titolo del programma e obiettivo della condivisione aperta al pubblico, mettendo in scena visioni e progetti che connettono la “crescita” di città, territori e persone, tra formazione e best practice, nuova imprenditorialità e turismo. Con una finestra aperta su quanto l’innovazione digitale sta implementando in alcuni progetti locali con impatto e visibilità internazionali.
Dopo le prime tre tappe del Festival – a Oderzo, Roma e Siena- che hanno rispettivamente visto un’articolazione in chiave di visioni e progetti d’impresa, di focus sulle generazioni e di frontiere della comunicazione, a Matera i tre nuclei di “crescita, sviluppo e innovazione” sono declinati nella dimensione di territori e talenti da valorizzare, quali contesti umani, culturali e geografici. Parteciperà alla giornata il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri; il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Di Giacomo e il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, insieme ad altri rappresentanti delle Istituzioni locali. Fra i numerosi relatori, Maria Letizia Gardoni (Coldiretti Giovani), Salvatore Pepe (Mosaico Digitale), Daniele Pittèri (Santa Maria della Scala, Siena), Antonio Prota (greenrod.it), Martin Arborea (Compagnia delle Opere Bari), Lucia Nettis (Puglia in Rosé).
I vari incontri spazieranno dall’arte di innovare -con il territorio come oggetto e soggetto di sperimentazione e crescita-all’imprenditorialità e al Design Thinking quali motori di innovazione; dai percorsi formativi per il futuro delle città ai valori delle ‘comunità in movimento’. Innovazione sociale e trasformazione digitale saranno al centro del Bar Camp curato dall’Associazione Italia Camp, mentre la performance-progetto “The Sound of City” della sound designer Chiara Luzzana offrirà altri punti di esperienza sull’ascolto delle città.
Il Manifesto della Crescita, frutto delle riflessioni condivise nel percorso del Festival e piattaforma progettuale dei contenuti che saranno sviluppati nelle nove tappe del Tour 2017, a Matera avrà un focus su connessioni territoriali e scenari futuri del “Fare” Cultura: al centro delle conclusioni strategiche a cura di Francesco Morace (Presidente di Future Concept Lab) e di Paolo Verri (Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019). Partner della tappa di Matera-realizzata con Mosaico Digitale, quale Main Sponsor – sono Coldiretti, Herno, Intesa Sanpaolo e Moleskine.
Media Partner le testate Mark Up e Affari&Finanza/La Repubblica, con una sezione dedicata al Festival all’interno della rubrica Osserva Italia.  La manifestazione di Matera vede anche la collaborazione di Egea (sistema editoriale e libreria dell’Università Bocconi), greenroad.it, Associazione Italia Camp e UNC-Unione Nazionale Consumatori, e il Patrocinio di: Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Comune di Matera, Provincia di Matera e Regione Basilicata.
Alla tappa di Matera, il Tour 2017 del Festival proseguirà con: Reggio Emilia il 17 giugno; Sestri Levante (GE) il 26 e il 27 giugno; Langhirano (PR) l’8 e il 9 settembre; Siracusa il 23 settembre e Milano dal 19 al 22 ottobre. Il capoluogo lombardo, in continuità con la precedente edizione, chiuderà il percorso rilanciando riflessioni e progetti condivisi nell’arco dell’anno, e introducendo visioni e nuovi orientamenti di percorso sui quali  continuare a lavorare con il network ‘in crescita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *