Piano antineve, la Provincia di Matera è tutelata

Anche quest’anno la Provincia di Matera ha predisposto e attivato il Piano antineve.

Uno strumento ordinario, che l’Ente di via Ridola da anni predispone per affrontare i problemi rivenienti dalle avversità causate dalle precipitazioni nevose.

Il Piano di quest’anno, che è stato opportunamente comunicato alle istituzioni che coordinano le emergenze e alle forze dell’ordine, prevede l’utilizzo di 49 uomini, reperibili in ogni momento e pronti a intervenire in caso di emergenza, 5 spartineve/spargisale, 2 trattori con lamiere, una turbina e 6 mezzi 4×4 in grado di muoversi senza difficoltà su strade innevate o ghiacciate.

 “Nel caso si verificasse una saturazione della capacità di intervento dei mezzi provinciali, il Piano prevede l’attivazione di collaborazioni esterne.”

“In merito alla dislocazione dei mezzi provinciali è opportuno sottolineare – ha ricordato l’assessore alle Reti e infrastrutture strategiche,Gianni Rondinone – che risponde alla gestione di emergenze su area vasta, consentendo il raggiungimento, agevole e tempestivo, di uomini e mezzi. Una impostazione moderna, che ha superato  modelli organizzativi vecchi, inefficienti e inefficaci.”

“L’efficacia del Piano antineve – ha proseguito l’assessore Rondinone – è stata riconosciuta da diversi cittadini e dalle istituzioni, che hanno testato direttamente anche in queste ultime ore la celerità e la capillarità degli interventi realizzati.

Azioni concrete, rispondenti  all’unica priorità di questa Amministrazione: affrontare e risolvere i problemi nel più breve tempo possibile.”

“Il Piano ­antineve e la professionalità degli operatori coinvolti – ha sottolineato il presidente Franco Stella –  ha consentito di affrontare l’emergenza neve per tempo. Una rapidità di azione che ha contribuito a salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Naturalmente continueremo a vigilare sul territorio provinciale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *