Piccoli è bello

PICCOLI E’ BELLO, rassegna di Teatro Ragazzi dal 27 luglio all’25 Agosto

PICERNO – ANFITEATRO COMUNALE

PIGNOLA – C/O CORTILE SCUOLA MEDIA GIOVANNI PASCOLI

BRINDISI MONTAGNA – PIAZZA LIBERTÀ

ARMENTO – C.da ITLEI – BORGO DELLE ARTI

Dieci titoli, quattordici recite e quattro comuni, sono i numeri della rassegna estiva di teatro ragazzi “Piccolo è Bello”, che andrà in scena dal 27 luglio al 25 agosto nei comuni della provincia potentina di Picerno, Pignola, Brindisi Montagna e Armento. Il cartellone, proposto da Cose di teatro e musica, con il sostegno delle quattro Amministrazioni Comunali, il patrocinio di Regione Basilicata, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’associazione Voglia di Teatro, propone un momento culturale indirizzato al pubblico dei più giovani, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del teatro e stimolarne l’interesse.

Il sipario si aprirà mercoledì 27 luglio, alle ore 21:00, presso l’Anfiteatro Comunale di Picerno, con lo spettacolo comico “Cirque Comedy”, della compagnia La Farandula, con Alessandra Favia, Lillo Cafagno e Silvano Vallone. Con un gioco di cloweneria, Tony Cafagno, servito dall’imprevedibile Arturo, inizia lo spettacolo; ben presto però, a causa di un “problema tecnico”, è costretto ad allontanarsi dalla scena. Ne approfitta Samantha che rompe gli schemi e prende il sopravvento nella veste di “padrona”, conquistando la simpatia del pubblico ed il cuore di Tony. Arturo si ritrova a servire due padroni innamorati e non può che unirsi al brindisi ed ai festeggiamenti preludio di un finale infuocato che coinvolgerà tutto il pubblico.

Sempre a Picerno, gli altri spettacoli proposti sono: il primo agosto “L’aria tassata” di Roberto Piumini e “L’antica tradizione di Pulcinella” di Gaspare Nasuto, il 9 agosto.

Pignola ospiterà la rassegna nel cortile della Scuola Media, proponendo: il primo agosto “Arrivi e partenze”, regia Teatro Pirata; il tre agosto, si replica “L’aria tassata” di Roberto Piumini; giovedì quattro agosto “La casa di creta” di Antonella Caldarella; chiuderà venerdì cinque “Il nuvolo di Aiscè” di e con Deianira Dragone e Nico Masciullo.

Piazza Libertà di Brindisi Montagna, il 4 agosto vedrà in scena “Hansel, Gretel e la casa da mangiare” della Compagnia degli Sbuffi; il diciotto agosto, “L’antica tradizione di Pulcinella” di e con Gaspare Nasuto; chiude “La grammatica della fantasia” giovedì 25.

Ad Armento, il cartellone teato ragazzi, è inserito all’interno della manifestazione “Teatro Verde-pomeriggio al borgo”, che si svolge presso il “Borgo delle Arti” di contrada Itlei. Gli spettacoli in programma sono: il dieci agosto, alle ore 18:00 “L’antica tradizione di Pulcinella” di Gaspare Nasuto ed alle ore 20:00, “La grammatica della fantasia” di Gommalacca Teatro; venerdì dodici, Tonia Bruno e Chicca Anastasi, interpretano “Le favole del bosco”, alle 18 e “Storie di alberi” alle ore 20. Ulteriori Informazioni presso Info&tickets tel. 0971.274704 o consultando il sito www.infotickets.it.

Con “Piccoli è Bello” Cose di Teatro e musica, organizzatore della rassegna con il comune di Pignola e quello di Tito e con il patrocinio di Regione Basilicata, Ministero per i beni e le attività culturali e dell’associazione Voglia di Teatro, conferma la propria sensibilità e attenzione anche nei confronti delle nuove generazioni.

Sette spettacoli in tutto con le compagnie che si avvicenderanno sui palcoscenici appositamente allestiti presso il cortile della scuola Media G. Pascoli di Pignola (4 spettacoli) e a Tito presso il cortile della Biblioteca Comunale (3 spettacoli). L’apertura della manifestazione è prevista venerdi 30 Agosto a Tito con “GIARDINI DI PLASTICA”, recentemente premiato come miglior spettacolo nell’ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adults in Iran a Isfahan. Una esibizione che cattura gli sguardi, ma lascia libera la fantasia, in un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici dove colori, luci e suoni assecondano i desideri. Nota lieta è data dalla presenza nella compagnia Koreja – Cantieri teatrali, dell’attrice di origine lucana Antonella Iallorenzi.

Dopo la pausa prevista per il week-end, si riprenderà il 2 agosto a Pignola con una delle performance più attese della manifestazione: “HEARTBEAT” di Claudio Cinelli, che è considerato una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti e tributi. In “Heartbeat” (Batticuore) riesce ad unire il moderno teatro di figura con la danza e il mimo, il virtuosismo alla fantasia, per uno spettacolo che è pura poesia.

Il 3 agosto a Tito è in programma “L’USIGNOLO DELL’IMPERATORE”, che prende spunto dalla famosa Fiaba di Andersen, portata per l’occasione in scena dal Teatrombria con l’utilizzo di pupazzi bunraku, ombre e teatro d’attore.

Il 4 Agosto a Pignola, la Compagnia Eidos rappresenterà “FILIBERTO… FANTASMA INESPERTO”, spettacolo vincitore del XXI Festival Nazionale di Teatro per ragazzi di Padova e del premio“Teatro Pinocchio” di Salerno nel 2005.

L’8 Agosto, l’imperdibile duo Norvegese dei Fratelli Konk sarà il protagonista di “DA CAPO”, esilarante spettacolo teatrale mimico-clownesco per bambini e famiglie, realizzato con tecniche acrobatiche, performance circensi e comicità fisica.

Il 10 sempre a Pignola, il Tieffeu porterà in scena STREGHIZ, rappresentato con bellissimi pupazzi e personaggi strampalati che prenderanno vita all’interno di cornici.

La rassegna si chiuderà l’11 agosto a Tito con BUBUSETTETE del Teatro Pirata, che con la solita ironia, i pupazzi e le scenografie di Marina Montelli, e una colonna sonora originale, metterà in scena magiche suggestioni e momenti indimenticabili in cui le paure più profonde e inconfessate si scioglieranno grazie ad un divertente gioco teatrale. Uleriori informazioni e prevendita 0971.274704 www.infotckets.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *