Pittella su programmi e priorità del governo regionale

Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella  presenta programmi e priorità per il rilancio del territorio e dell’economia lucana.
“#BasilicataInComune” esordisce il Governatore lucano, “nasce per ascoltare cittadini e amministratori, le criticità, le ansie che maturano.
L’ istituzione – continua poi – deve parlare con i cittadini, visitare luoghi un po’ meno conosciuti, un po’ meno sotto i riflettori, e provare a recuperare, attraverso questa esperienza, le motivazioni necessarie per fare del meglio, per migliorare la qualità amministrativa e le risposte utili da dare ai territori.”
Il Presidente prosegue illustrando le criticità incontrate durante questo tour e sulle prerogative che il viaggio stesso si pone.
“C ‘ è molto bisogno di ascolto, di esempi e di buona pratica amministrativa, perché i cittadini denunciano uno stato di diffidenza rispetto all’ Istituzione ed alla politica, e poi c’ è bisogno – sottolinea – di rafforzare il tratto distintivo dell’ azione fatta sull’ ambiente e le politiche di sviluppo.”
Il Presidente Pittella pone poi l’ attenzione sulle priorità della sua giunta e del Governo Regionale, in primis il reddito minimo di inserimento, le politiche per l’ inclusione, i bandi PIA, i bandi per l’ innovazione, le startup, gli spinoff, il microcredito. E tutto ciò che va verso un aumento dell’ occupazione e il miglioramento dell’ economia della nostra Regione. Prosegue, quindi, elencando tutte le molteplici sfaccettature dell’ argomento cultura,  dalla scuola digitale all ‘ informazione tecnologica, dagli Open Data all ‘ operazione trasparenza.
Nelle parole del Governatore Lucano appare chiara un’ attenzione ai cittadini ed al territorio inevitabile, dovuta e necessaria.
Per questo motivo la Regione Basilicata, insieme alla Commissione Regionale deI Lucani nel Mondo, alla Consulta dei Parchi di Basilicata e all’ UNPLI  Basilicata, Unione Nazionale Pro Loco Italiane, ha deciso di promuovere e sostenere la mostra – evento itinerante, ideata dall’ associazione Basilicata Today, un viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche, per promuovere le peculiarità della Basilicata in Italia e nel Mondo.
La presentazione ufficiale è stata programmata per fine aprile , a Venosa e Matera.
“La Regione Basilicata decide di diventare partner sostenitore dell’ iniziativa,” ha precisato il Presidente Pittella, “perché la scelta strategica di promuovere il nostro territorio e farlo conoscere non solo nel Mondo, ma anche ai nostri conterranei, perché molti di loro non conoscono le bellezze straordinarie che ha questo nostro luogo, e fare questa azione preziosissima – ha continuato poi – significa anche fare cultura, acquisire saperi, conoscenze, far innamorare il cittadino innanzitutto dei propri luoghi, conoscerli ed imparare ad apprezzarli sempre più in modo da poterli trasferire – ha concluso – è far sì che non si viva soltanto di luoghi comuni,  di sensazioni, percezioni, ma che si tocchi con mano la realtà di una potenza esplosiva che si chiama Basilicata”.

                                                                                                                                                                    Lidia Lavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *