BasilicataPolitica

Pittella su audizione Commissione Parlamentare

E’ stato ascoltato questa mattina, in Prefettura, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, dalla Commissione parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali ad esse correlati. L’organismo di parlamentari, presieduto dal deputato Alessandro Bratti, si è ritrovato per la seconda volta a Potenza dopo l’incontro dello scorso mese di maggio.
“Dal colloquio, e da una prima valutazione, possiamo ammettere di avere eseguito i compiti che ci sono stati prescritti”, ha dichiarato Pittella dopo l’audizione che è durata oltre un’ora. “Siamo andati avanti su tutte le azioni che avevamo preannunciato e che, per una parte, erano già in itinere rispetto al precedente incontro con la Commissione – ha aggiunto il presidente – e c’è da parte nostra la soddisfazione per avere presentato l’intero pacchetto di rafforzamento Arpab, di intesa con Assoarpa nazionale, con Ispra e Ministero dell’Ambiente, l’Istituto Superiore della Sanità, l’avanzamento sui siti di interesse nazionale e le bonifiche, la caratterizzazione e quindi le gare d’appalto. Tutto il pacchetto complessivo, dunque, rifiuti, depurazione, siti di interesse nazionale e Cova con implementazione di Arpa come sistema regionale di tutela, monitoraggio e controllo ambientale, ha dato esito positivo. L’incontro con la Commissione è stato, a mio giudizio, proficuo. Mi sembra che a domanda abbiamo perfettamente risposto, e credo che la mia relazione introduttiva, poi integrata sul piano squisitamente  tecnico da alcuni dei direttori generali e dirigenti presenti,  sia stata esaustiva”. “Voglio essere ancora prudente – ha concluso Pittella – ma mi sento di poter dire, con soddisfazione, che abbiamo fatto e stiamo facendo un ottimo lavoro”
Ad accompagnare il presidente Pittella, l’assessore all’Ambiente Francesco Pietrantuono e Dg e dirigenti del medesimo Dipartimento e della Presidenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *