Poesia in piazza 2014, a Matera la prima tappa

Sarà la città di Matera ad ospitare la prima tappa dell’evento culturale “Poesia in piazza 2014”, in programma domenica 14 settembre 2014 a partire dalle ore 16 presso l’hotel San Domenico. Il concorso, promosso dall’Associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti, dopo aver svolto le prime quindici edizioni in Sicilia, per la prima volta assume una valenza nazionale con quattro tappe che coinvolgeranno i poeti di tutta Italia. Dopo Matera l’evento “Poesia in piazza” coinvolgerà infatti le città di Genova, Roma e Milano.
“Poesia in piazza” arriva nella città dei Sassi grazie al poeta e giornalista materano Carlo Abbatino, già premiato due anni fa dall’associazione siciliana con la targa per il Premio Speciale “Poeti per la Repubblica – Vette poetiche”, assegnato in occasione della 23^ edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” per la poesia “Matera ieri, Matera 2019″.
I poeti provenienti da tutta Italia raggiungeranno la città dei Sassi e parteciperanno al concorso che avrà come tema “Poesia tra i Sassi” e tre sezioni: lingua, dialetto e sacra religiosa. Sommando i voti di una giuria popolare composta da dodici giudici e di una giuria tecnica saranno premiati i primi tre classificati di ogni tappa e i primi tre classificati per ogni sezione, sommando i voti al termine delle quattro tappe previste.
Le poesie che partecipano all’evento “Poesia in piazza” sono state inserite in un volume antologico a cura dell’Associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti.
La tappa di Matera prevede a partire dalle ore 16 la presentazione del libro “Parlar d’amore” di Carlo Abbatino a cura di Luigi Ruggeri, Presidente dell’Associazione “Beniamino Joppolo”, la lettura dei testi partecipanti al Concorso Poesia in Piazza e l’intervento di Maria Antonella D’Agostino, presidente associazione Matera Poesia 1995. Voci recitanti: Mimi Orlandi e Sergio Gallo.
La tappa di Matera di Poesia in piazza sostiene la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 ed è promossa in collaborazione con l’associazione Matera Poesia 1995, Magi Editore e il media partner www.SassiLive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *