AttualitàBasilicata

Poliziotti abilitati all’uso del defibrillatore

Sono stati una cinquantina gli operatori della Polizia di Stato abilitati all’uso del defibrillatore semi automatico (DAE) in ambiente extra-ospedaliero al termine di uno specifico corso di addestramento. Il corso “per laici” (cioè non per personale sanitario), svolto il 24 gennaio scorso in Questura e oggi 31 gennaio nei locali della Sezione della Polizia Stradale di Matera su iniziativa del locale Ufficio Sanitario, è stato tenuto dal Responsabile del Servizio di Emergenza Sanitaria “118” della Regione Basilicata Dott. Libero Mileti insieme ai suoi collaboratori.

La sua realizzazione rientra nel progetto “Codice Blu” (Defibrillazione Precoce sul Territorio), avviato dalla Direzione Centrale di Sanità del Ministero dell’Interno.

Lo scopo è di formare persone in grado di prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco mediante il pronto intervento di rianimazione cardio-polmonare con la defibrillazione elettrica precoce, laddove richiesta.

Al termine della lezione con un tutor-istruttore, durata cinque ore e costituita da una prima parte teorica ed una seconda pratica, ai partecipanti è stato rilasciato il riconoscimento ufficiale all’uso del DAE per il periodo di un anno. Ciò consentirà agli operatori di intervenire in caso di necessità, naturalmente dopo aver reperito un apparecchio defibrillatore nel luogo più vicino disponibile, ad esempio una farmacia. Il mantenimento delle capacità acquisite avverrà tra un anno dopo un re-training, cioè una riproposizione ed eventuale aggiornamento delle conoscenze e del comportamento pratico da tenere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *