BasilicataEventi

Pollino Music Festival

La XVI edizione dell’appuntamento con la musica del Parco Nazionale del Pollino si svolge da venerdì 5 fino a domenica 7 agosto 2011 a San Severino Lucano, in una delle location più suggestive della Basilicata. Quest’anno il campo sportivo sarà occupato da due palchi: il main stage, da sempre il protagonista delle serate del Pollino Music Festival e il Rebull Tourbus, un autobus anni ’60 restaurato e trasformato in un palco in movimento.

Le luci del Tourbus stage si accendono venerdì 5 agosto, a partire dalle ore 20, per le performance delle band lucane selezionate nell’ambito del progetto Basilicata Music Net: Damash, Freschi, Lazzi & Spilli, Musicamanovella e Mary’s bitch. Poi sarà il momento di ammirare ed ascoltare sul main stage la succosa esibizione di Mama Marjas seguita dagli amatissimi 24 Grana.

Sabato 6 agosto, sempre alle ore 20, salgono sul Tourbus altre due band lucane selezionate dal progetto Basilicata Music Net: Mammacannibale e Zerofans. A seguire si esibiranno i Prime, vincitori della seconda edizione del contest nazionale Redbull Tourbus .

A concludere la serata lo stile mediterraneo di Raiz e la musica senza confini degli inglesi Asian Dub Foundation, che, dopo i concerti in Giappone e Portogallo, arrivano in Basilicata per la tappa più a sud d’Europa del tour 2011.

“L’edizione 2011 del Pollino Music Festival avrà il privilegio di ospitare gli Asian Dub Foundation, una band di rilievo internazionale in tour mondiale per la promozione dell’ultimo cd A history of now.” spiega Nico Ferri, direttore artistico del Pollino Music Festival “Come spesso accade, tutti gli ospiti presenteranno lavori discografici recentissimi: anche Mama Marjas, 24 Grana e Raiz sono attualmente in giro con spettacoli targati 2011. Il festival continuerà a distinguersi per la propensione ad incontrare il ‘nuovo’, a maggior ragione perché è un’attitudine non molto diffusa dalle nostre parti” .

Venerdì 5 agosto, Mama Marjas, la regina del reggae made in Puglia, suonerà i brani del suo ultimo cd ’90’, sul palco con lei la Michelangelo Buonarroti Band per uno show caldo e coinvolgente; a seguire il rock contaminato di 24 Grana con lo spettacolo del tour ‘Nella stessa Barca’ partito da Londra il 20 gennaio 2011. Il disco omonimo ha già superato le 5000 copie vendute ed è alla terza ristampa. La musica della seconda serata del Festival, sabato 6 agosto, è un intreccio di culture: gli headliner sono Raiz e Asian Dub Foundation. Uscito a maggio e prodotto dai Planet Funk, ‘Ya!’ l’ultimo lavoro di Raiz, è un album dalle sonorità liquide in cui inglese, ebraico, napoletano e italiano si fondono su atmosfere etno-dub. Gli Asian Dub Foundation concluderanno con un turbine di suoni la seconda serata del Pollino Music Festival: testi mai banali, elettronica, reggae, dub, punk e rock rendono le performance degli anglo/asiatici un concentrato di energia e ritmo.

Domenica 7 agosto, festa finale nel centro storico di S.Severino Lucano, con la street performance dei percussionisti della Bandita (Officina del Ritmo). Come sempre, Pollino Music Festival non vuol dire solo ottima musica: durante i giorni del Festival è possibile scoprire e apprezzare i sapori lucani grazie al progetto Certo Senso; vivere le emozioni della natura nel Parco Avventura di Bosco Magnano; scoprire i sentieri e i panorami più suggestivi visitando le opere site-specific realizzate nell’ambito del progetto di arte contemporanea ArtePollino. In particolare a S.Severino è possibile fare un giro sulla romantica e panoramica giostra di Carsten Holler, dolcemente adagiata sulla collina Timpa della Guardia dalla quale è possibile ammirare il profilo della Serra di Crispo, del Monte Pollino, di Serra del Prete e del Monte Grattaculo. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Il Comune di San Severino attrezzerà in paese un’area per campeggiare liberamente. Ulteriori informazioni sul festival sono reperibili sul sito www.pollinomusicfestival.it e sulla pagina facebook dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *