Il Pollino sotto le stelle

Cielo di San Severino Lucano sotto osservazione, sabato 28 giugno. Gli astrofili dell’associazione A.D.I.A (associazione per la divulgazione e l’informazione astronomica) hanno scelto la cittadina del Pollino per il loro IV Star Party, il “Pollino sotto le stelle”.
Il sodalizio, A.D.I.A. Astronomia è formato da un gruppo di amici che condividono la passione per il cielo stellato, con sede a Polignano a Mare (Ba) ma soci anche da altri luoghi. La novità di questa edizione è che saranno al campo sportivo per una serata osservativa aperta anche al pubblico, dando la possibilità, quindi, di far ammirare le bellezze dell’Universo sotto un cielo buio, cosa molto rara negli appuntamenti a carattere divulgativo, a chiunque parteciperà all’evento.
Lo Star Party, tradizionale momento d’incontro per astrofili e appassionati con lo scopo di condurre delle osservazioni collettive del cielo, dice il sindaco Franco Fiore, rappresenta anche un’occasione ideale per chi vuole avvicinarsi alla scienza e all’osservazione del cielo, ma è anche un evento con una forte capacità di attrazione turistica perché coinvolge, ed entusiasma, adulti e bambini. L’appuntamento, quindi è alle 21,00, per un’esplorazione in un giorno in cui c’è luna crescente nella fase iniziale, quindi l’ideale per le osservazioni del profondo cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *