BasilicataCronacaSecondo_Piano

Potenza, dodici pedoni investiti da inizio anno

Tra le attività svolte dalla Polizia locale a Potenza, emerge quella che riguarda il rilievo degli incidenti stradali: nel capoluogo lucano, dall’inizio del 2015, sono già 12 gli investimenti di pedoni. Annualmente, i sinistri stradali rilevati sono circa 400, e costituiscono il 95% degli incidenti occorsi sul territorio comunale.
“Purtroppo è pesante il bilancio nel nuovo anno, con un numero di investimenti di pedoni pari a 12, anche rispetto alle lesioni riportate dalle vittime, una delle quali è stata ricoverata in prognosi riservata. – ha affermato Salvatore Monserrati, comandante della Polizia locale – Le cause di tale tipologia di incidente sono da ascrivere non solo al comportamento distratto e irriguardoso delle norme di circolazione da parte dei conducenti dei veicoli, ma a volte anche alla distrazione degli stessi pedoni, o addirittura al loro mancato corretto attraversamento della carreggiata”.
Monserrati ha spiegato che “il pedone, essendo l’utente, per così dire, ‘debole’ della strada, è sempre colui che, nel sinistro stradale, pur lieve, riporta nella maggior parte dei casi lesioni fisiche, a volte con conseguenze importanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *