BasilicataTurismo

Presentata la rassegna ‘Itinerari e Agroalimentare di Basilicata’

“L’obiettivo è di sensibilizzare il territorio lucano sull’importanza dell’evento che si terrà a Milano nel prossimo mese di novembre”. Lo ha dichiarato oggi a Matera nella sala consiliare della Provincia l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone, nel corso della conferenza stampa di presentazione della “Rassegna Itinerari e Agroalimentare di Basilicata”, realizzata in collaborazione con l’Associazione ‘Lucani a Milano’, rappresentata dal montalbanese Michele Petrocelli, e organizzata da Gaetano Vitelli.

“Con la mia presenza in veste di Assessore alla Cultura, – ha proseguito Mastrosimone – intendo anche sottolineare l’interesse costante da parte della Regione nei confronti della Rassegna itinerante. L’impegno delle amministrazioni pubbliche in questo genere di iniziative è indispensabile, e finalizzato proprio ad accrescere il processo di valorizzazione, promozione e commercializzazione, specialmente del patrimonio ambientale, culturale, artistico, agroalimentare e turistico regionale. Nel mese di novembre, nel capoluogo lombardo, saranno creati ad hoc per l’occasione, diversi spazi espositivi, che rappresenteranno la nostra terra. A curarli saranno enti, consorzi, associazioni di carattere turistico, culturale, artigianale ed enogastronomico. Come di consueto, saranno programmate degustazioni: i deliziosi peperoni cruschi di Senise, le eccellenti produzioni di olio extravergine di oliva della Val Sermento, gli squisiti vini del Pollino Lucano, per esempio. Inoltre, il pubblico dei visitatori potrà consultare guide turistiche e lasciarsi catturare dai pannelli fotografici che si allestiranno per la Rassegna (dai Calanchi alle Dolomiti Lucane, dal Pollino ai laghi di Monticchio). La nostra terra è in grado infatti di mostrare un bellissimo scenario, che si arricchisce delle esperienze e delle abitudini popolari”.

“Anche il mio Assessorato aderisce, e con grande interesse, perché ritengo che sia importante intraprendere attività di promozione della Lucania, non solo specificandone le singole peculiarità, ma creando pacchetti di proposte, in grado di racchiudere il know how della Regione. “Il tour italiano – ha concluso l’assessore Mastrosimone – rappresenta il miglior biglietto da visita per far apprezzare la Basilicata altrove, dal momento che la cultura, la tradizione e la storia di un territorio merita una promozione puntuale e continua fuori dai confini regionali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *