Presentata a Lecce nuova flotta bus FSE

La nuova flotta di bus per il trasporto su gomma delle FSE è stata presentata questa mattina a Lecce dall’assessore regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture, Giovanni Giannini, dall’amministratore Delegato e dal Direttore Generale di FSE, Luigi Lenci e Giorgio Botti. Classe EURO 6, i nuovi mezzi, che offrono ogni garanzia di sicurezza , sono attrezzati con moderni sistemi di geolocalizzazione e dotati di impianto di videosorveglianza, climatizzazione e sensori per il conteggio dei passeggeri a bordo. Hanno inoltre pedana per la salita e la discesa delle persone a ridotta mobilità e di dispositivi per il controllo e validazione dei titoli di viaggio contactless. Sono lunghi 12 metri e larghi 2,5 ed hanno una capienza di 51 posti a sedere e 26 in piedi.
L’assessore Giannini, ha sottolineato come, anche grazie al cofinanziamento regionale Ferrovie del Sud Est abbia rinnovato, dal gennaio 2017, il 40% della sua flotta, portandone l’età media da 15 a meno di 8 anni ( e dunque in linea con gli standards europei) ed elevando così la sicurezza dei viaggiatori. Infatti, ai 69 bus , classe EURO 5 e EURO 6, arrivati nel corso del 2017 si affiancano altri 68 nuovi mezzi EURO 6, cofinanziati dalla Regione Puglia, per un investimento complessivo 26,5 milioni di euro.
Per andare incontro alle esigenze dei pendolari salentini, FSE ha inoltre potenziato da metà settembre il trasporto scolastico su gomma sulle linee Gallipoli – Casarano e Tricase – Casarano e aggiunto una coppia di treni tra Casarano e Tricase (Casarano 6.43 – Tricase 7.45 e Tricase 7.42 – Casarano 8.54). Grazie al rinnovo e all’implementazione della rete vendita, i biglietti si possono acquistare, oltre che alla biglietteria di Lecce, nelle 24 self service installate nelle principali stazioni salentine e negli oltre 370 punti vendita convenzionati (esercizi commerciali e agenzie di viaggio) presenti su tutto il territorio salentino. Inoltre, l’App di Trenitalia e i siti web fseonline.it e trenitalia.com consentono l’acquisto direttamente online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *