AttualitàBasilicata

Presentato a Matera il premio ‘Beniamino Contini – In viaggio per l’Architettura’

Oggi 10 giugno 2013, presso la sede dell’Ordine, si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione del Premio “Beniamino CONTINI – In viaggio per l’Architettura”. Per ricordare la figura dell’architetto Beniamino CONTINI, prematuramente scomparso lo scorso autunno, il nostro Ordine ha ideato un Premio rivolto a tutti gli architetti della Basilicata. L’architetto CONTINI è stato Vice-Presidente e Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Matera e si è sempre distinto per il significativo apporto che ha dato alle iniziative culturali e di servizio ai colleghi architetti oltre che essere impegnato in attività di promozione sociale e solidarietà in associazioni di volontariato.

Il premio prevede l’assegnazione di una Borsa di Studio, pari a € 2.500, quale contributo per le spese di viaggio, di soggiorno e per l’acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativo al viaggio stesso e utile ad illustrare l’esperienza in una mostra appositamente allestita entro il mese di aprile 2014.

Tema del Concorso, quindi, è lo svolgimento di un Viaggio di studio che abbia come obiettivo la conoscenza dell’architettura in tutte le sue forme. La documentazione del viaggio e la relativa mostra possono diventare espressione concreta della promozione e valorizzazione del lavoro dell’architetto e un utile contributo alla conoscenza ed alla diffusione della cultura architettonica nella società e nell’opinione pubblica. Il Premio ha ottenuto anche il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C. e dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Potenza. I concorrenti dovranno presentare in forma anonima un “progetto di viaggio” entro il 31 agosto 2013. La Giuria, così come individuata nel Bando, proclamerà il vincitore e la Borsa verrà assegnata entro il 16 settembre 2013. Il vincitore della Borsa di Studio si impegnerà a presentare in pubblico i risultati dell’esperienza producendo, a seguito del viaggio, materiali illustrativi (foto, video, disegni etc.). Tale mostra verrà allestita entro la prima settimana di aprile 2014

Eustachio Vincenzo Olivieri – IL PRESIDENTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *