AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Presentato il bando per la Festa di Maria Santissima della Bruna

Presentato stamane presso la Camera di Commercio di Matera, il bando ufficiale per la Festa di Maria Santissima della Bruna, una ricorrenza che Matera aspetta ogni anno con trepidante attesa. Siamo ancora a febbraio, ma ogni materano che si rispetti sente la Festa già dal 3 luglio, dal giorno dopo.

Quest’anno il Comitato esecutivo è nuovo nel Presidente e nel Tesoriere, rispettivamente Francesco Paolo Loperfido e Eustachio Roberti, mentre le altre cariche verranno comunicate in futuro.

Il neo presidente ha affermato: ”Sono molto felice di questa carica, cercherò di ricoprirla nel migliore dei modi; il gruppo di lavoro è nuovo, e dobbiamo affrontare un compito difficile, ma nel contempo stimolante. Abbiamo ricevuto una risposta immediata da Regione, Comune e Provincia. Ci sarà anche la ‘Brunetta’, dedicata ai più piccoli e che ricalca in toto le fasi della festa tradizionale; i bambini, infatti, realizzeranno un piccolo carro con l’aiuto dei maestri cartapestai, e saranno sempre loro a distruggerlo. La data dovrebbe essere prima dell’Ottava. Vorrei ricordare anche tre cari amici, Ettore Massari, Giovanni Vinciguerra e Emanuele Calia, da sempre impegnati nella realizzazione della Festa, che non ci sono più.”

L’assessore all’ambiente del Comune, Giuseppe Falcone, ha rimarcato l’importanza dell’apporto di Comieco nella costruzione del Carro Trionfale:”E’ un’idea molto suggestiva, un vero ingegno. Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è la piena disponibilità, anche se la situazione economica non è florida”.

Don Vincenzo Di Lecce, parroco della Cattedrale (chiusa per lavori di ristrutturazione) e delegato della Curia, ha spiegato il tema dell’edizione 2001, ovvero “L’Eucarestia ci educa al primato di Dio, all’appartenenza ecclesiale e alla testimonianza della Carità”. Parabola: la Moltiplicazione dei pani:”Da anni, il tema del Carro viene deciso dalla Diocesi. Il nostro intento è far diventare il carro come una specie di catechesi, vogliamo dare un messaggio chiaro a tutti. Il tema di quest’anno è impegnativo, perché se lo ‘sfondo’ è la parabola del Vangelo, il sottotitolo è, appunto, complesso, la moltiplicazione dei pani (Marco, 6,34-44). L’Eucarestia ci educa, perché ci rendiamo conto che stiamo vivendo una sorta di emergenza educativa; la Festa va vissuta come un modo per educare; la stessa ‘Brunetta’, per esempio, è un evento molto significativo, dal momento che sin da bambini bisogna vivere questo evento con il giusto spirito religioso.”

Le prossime tappe saranno il 28 febbraio, giorno di chiusura del concorso, e l’1 marzo, quando il Comitato si riunirà per decidere il vincitore, che sarà comunicato il giorno dopo. Inoltre, il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con 1.000 e 500 euro, e ad assegnarli sarà, con molta probabilità, il Consorzio del Pane, considerando il tema del manufatto.

SCARICA IL BANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *