BasilicataBasilicataCulturaPrimo_PianoTurismo

Presentato il cartellone eventi ‘SeRestate’ a Miglionico

L’amministrazione Comunale che mi onoro di guidare ha il piacere di presentarvi, come ormai consuetudine da 6 anni, il ricco calendario eventi di “SeRestate” a Miglionico 2015, nel quale risaltano manifestazioni divenute importanti per il nostro Paese in questi anni come “La Congiura dei Baroni”, “Frequenze Mediterranee”, “MiglioniCorrida”, “La Spasett”, alle quali si sono aggiunte novità come il “Festival della Cultura” e il “Festival Internazionale del Pane”.
Vi è una ricchezza di eventi culturali che ha distinto Miglionico in questi anni nella nostra Regione per quantità e qualità delle proposte di cui siamo tutti orgogliosi e che dobbiamo certamente all’impegno dell’amministrazione Comunale ma anche e soprattutto alle attivissime associazioni del nostro territorio, un vero patrimonio di uomini e donne giovani e meno giovani che va preservato ed incoraggiato, ed a tutte le imprese ed i cittadini che contribuiscono economicamente per “SeRestate”.
Credo e crediamo molto nella promozione del nostro territorio attraverso le manifestazioni culturali e attraverso gli eventi, perché sono occasioni importanti, per i visitatori provenienti da Matera, dalla Puglia e dalla costa Jonica, di conoscenza del nostro territorio e del nostro suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale sulla cui valorizzazione siamo tutti da anni impegnati.
In tutte le serate di agosto offriamo ai visitatori, attraverso manifestazioni culturali originali, la suggestione del nostro centro antico.
Musica, teatro, animazione, cultura, tra gli eventi naturalmente risaltano:
la rassegna dei Teatri di Pietra proposta da “Scena Mediterranea”, Frequenze Mediterranee, contest per band emergenti che quest’anno vede la partecipazione de’ L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA, THEGIORNALISTI e il 7 Agosto il Concerto di PAOLA TURCI, ospite speciale in “IO SUONO IN ACUSTICO”; la V edizione de’ “La Congiura dei Baroni”organizzato con il sostegno della Regione Basilicata, APT, e Gal Bradanica, rievocazione storica dell’incontro tra i Baroni ed il Re Ferdinando I d’Aragona avvenuto a Miglionico nel 1485 con la direzione artistica di Nunzia Decollanz e la straordinaria partecipazione dell’attore Materano Domenico Fortunato, reduce da successi internazionali, che rappresenterà dal vivo Re Ferrante in una giornata in cui i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere, nei suoni e nei colori del 1485; il calendario eventi inoltre vedrà la partecipazione del cabarettista Pino Campagna a Miglionicorrida di Emanuele Salerno, ferragosto con Dino Paradiso dopo la sua partecipazione a Colorado. Non manchera’ “la Spasett” della Proloco Miglionico in un tour culinario per le vie del Centro Antico. A fine agosto la novità sarà rappresentata dal “Festival Internazionale del Pane, due giorni di laboratori, degustazioni, mostre e spettacoli con il Cabarettista Giovanni Cacioppo il 30 agosto, in cui i visitatori potranno conoscere il valore del Pane e dei pani del mediterraneo con l’associazione “lievito madre sulle vie per Beltemme”.
Un calendario eventi ricco quello di Miglionico come ricco è stato realizzato negli ultimi anni con l’intento di promuovere il territorio e partecipare alla costruzione della rete del turismo della nostra regione in sintonia con Matera Capitale Europea della Cultura.
Sono convinto insieme a tutti gli amministratori che fanno vivere quotidianamente il nostro comune, che la nostra comunità non debba arrendersi, come non dovrebbero arrendersi tutte le comunità degli altri comuni. L’economia è in crisi e le attività imprenditoriali sono in crisi?
Puntiamo sulle risorse del nostro territorio per creare nuove opportunità per le giovani generazioni! Matera nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura e la crescita del turismo è evidente ed impressionante. Miglionico deve legarsi a Matera ed ai suoi flussi turistici promuovendo il suo patrimonio culturale, artistico, architettonico e paesaggistico affinchè quello che siamo, con la nostra capacità di accoglienza, e quello che abbiamo, possano trasformarsi in nuova possibilità di reddito.
Per questo, senza utilizzare finanze provenienti dal bilancio comunale, ma solo utilizzando risorse provenienti da finanziamenti che riusciamo ad intercettare per il settore della cultura ed utilizzando le erogazioni liberali fatte all’ente da imprese e cittadini che credono in questa nostra idea di futuro, realizziamo, in collaborazione con le nostre associazioni locali, con il GAL Bradanica, con l’APT Basilicata e la nostra Regione, il ricco nostro calendario eventi.
Un ringraziamento va a tutte le associazioni ed alle persone che hanno dato e daranno il proprio contributo per la buona riuscita degli eventi in calendario:
Accademia Grandi Eventi per il contributo organizzativo alla Congiura dei Baroni 2015 che quest’anno vedrà la partecipazione dell’Attore Domenico Fortunato dopo i suoi ultimi film con registi internazionali come Ridley Scott e la partecipazione all’ultimo 007; La Proloco per le sue iniziative del 10 Agosto, per la sagra dei fichi, ma anche per il banchetto medievale della Congiura. La nuova associazione Lievito Madre che oltre al Festival Internazionale del Pane ci aiuta nella gestione del Calendario eventi, L’Avis Miglionico che oltre ad occuparsi volontariamente del parco giochi di Via Trinità organizza i mercoledi di agosto dedicati ai Bambini, Miglionicorrida che ci porta spettacoli seguitissimi e sempre ricchi di divertimento, Frequenze Mediterranee che organizza un contest per bands emergenti sempre più seguito e popolare, portando a Miglionico nuovi suoni e novità culturali, Omnia Mentis con i momenti di riflessione culturale e sociale d’Agosto, Lu Ciurnuicchj che con le sue rappresentazioni teatrali in vernacolo offre momenti di grande divertimento coinvolgendo i bambini in storie e situazioni della tradizione, L’associazione bandistica Città di Miglionico il Gruppo escursionistico Miglionico e la Scuola Karate da anni ormai impegnati nella promozione del territorio e dello sport.
Ringrazio i ragazzi che hanno partecipato ai soggiorni estivi, due settimane di mare insieme all’insegna del divertimento e della integrazione sociale a favore dei diversabili, con la consueta e sempre valida collaborazione della Cooperativa Vita Alternativa.
Grazie a tutti i cittadini che ci daranno in questi giorni una mano a proteggere il decoro urbano, a tenere pulita Miglionico e che useranno meno possibile i propri autoveicoli contribuendo a non intasare il nostro centro antico.
Buona Estate a tutti.
Angelo Buono – Sindaco di Miglionico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *