AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Presentato il nuovo libro di Domenico Notarangelo

È stato presentato ad Aliano il nuovo libro di Domenico Notarangelo “Da Carlo Levi a Franco Rosi” pubblicato da Calice Editore di Rionero in Vulture. Nella sala è stata anche allestita una mostra fotografica dello stesso Notarangelo dal titolo “Il popolo di Levi”. Alla presenza di folto pubblico, il giornalista Rocco Brancati ha presentato i numerosi ospiti chiamati a illustrare il volume di Notarangelo, dal Sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, al presidente del parco letterario Carlo Levi Antonio Colaiacovo, al sindaco di Eboli Martino Melchionda, all’editore Maria Carmela Calice, e infine al presentatore della serata, Gianni Iacovelli. Da parte di tutti gli oratori è stato sottolineata l’importanza della nuova opera di Notarangelo che ha raccolto numerosi inediti riferiti alla vicenda leviana in Lucania.

L’autore, è stato sottolineato da Gianni Iacovelli, ha raccolto foglie sparse di documenti inediti che oggi possono essere considerati nuove testimonianze che vanno ad arricchire la conoscenza del pittore scrittore torinese. Durante la manifestazione è stato proiettato in sala il CD rom allegato al volume, in cui lo stesso Notarangelo ha recuperato un discorso in voce, finora inedito, che Levi pronunciò a Grassano il 10 maggio 1970 in un convegno della Filef sulla emigrazione. Particolarmente emozionanti, nella proiezione, le immagini dei funerali di Levi ad Aliano girate da Notarangelo in pellicola super 8.

Prendendo la parola a conclusione della serata, Domenico Notarangelo ha illustrato le ragioni che lo hanno spinto a dare alla luce questo nuovo libro, ricordando che tutta la documentazione da lui recuperata fa parte del suo ponderoso archivio che recentemente, con lettera del ministero dei beni culturali, è stato dichiarato di interesse nazionale. A questo proposto Notarangelo, esprimendo il suo antico e immutato attaccamento al popolo di Aliano, ha proposto al sindaco e all’amministrazione comunale alianese di adottare il suo archivio aderendo alla recente proposta avanzata dal CNR Ibam rivolta alle pubbliche amministrazioni. Immediata la risposta entusiasta del sindaco De Lorenzo che ha dato garanzia di adoperarsi immediatamente per adottare il patrimonio archivistico di Notarangelo. Altre tappe per la presentazione del libro di Notarangelo sono quelle del 16 ottobre a Matera nella Mediateca provinciale e del 30 ottobre a Potenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *