BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Presentato il programma ufficiale della festa di Maria Santissima della Bruna

Meno ventuno. Mancano esattamente tre settimane, poi a Matera sarà il grande giorno. Anzi IL giorno per antonomasia. La 624edizione della Festa in onore di Maria Ss della Bruna è alle porte, ed il Comitato organizzatore ha presentato stamane, all’esterno della nuova sede operativa (in Piazza Vittorio Veneto), il ricco programma di eventi religiosi e non, collegati al 2 luglio. Diverse le novità, ma anche una tradizione consolidata, usi e costumi ormai mandati a memoria. La conferenza stampa di presentazione del programma 2013, che ha visto la presenza di don Vincenzo Di Lecce e del presidente del Comitato, Francesco Loperfido, è stata l’occasione per ufficializzare le novità della nuova edizione. Tra le più importanti, quella legata al momento delle vestizione del generale, uno dei momenti più solenni della giornata: sarà effettuato a Palazzo Lanfranchi, in modo da dare a chiunque la possibilità di vivere in pieno l’evento. Poi, la sfilata dei Cavalieri partirà da via Ridola, per raggiungere il centro cittadino.

Altra novità sostanziale riguarda i fuochi pirotecnici che concluderanno la festa: torneranno due gli spettacoli ai quali la cittadinanza, riunita dai Sassi verso la Murgia, potrà assistere. Ma la novità più importante riguarda il servizio di nursery: saranno 3 i punti messi a disposizione delle mamme, che potranno recarsi nei due camper, disposti in punti strategici del centro storico o nel prefabbricato in centro, per poter soddisfare i bisogni dei propri figli. Nell’occasione, tramite uno sponsor, saranno messi a disposizione anche i pannolini.

Inoltre, torna la diretta televisiva sui canali di TRM (assente l’anno scorso) che seguirà le fasi della Festa e permetterà anche di seguirla ‘live’ da casa per coloro che vorranno godersela comodamente sul divano di casa. Per quel che riguarda la comunicazione, oltre al programma classico, che da quest’anno contiene un opuscolo estraibile con foto storiche dei festeggiamenti, sarà messo in distribuzione un manuale tascabile per gli spunti più importanti della Festa da ricordare, e che è stato ribattezzato ‘Viaggio nella Festa’; il tutto sarà possibile ritirarlo nel punto informativo in piazza Vittorio Veneto.

Per gli amanti delle componenti storiche della festa materana, il gruppo della Confraternita dei Pastori della Bruna, scioltosi nell’ormai lontano 1961, sarà ricomposto con la presidenza di uno dei vecchi componenti, Emanuele Calculli. Attualmente i soci sono circa 50, ma chiunque potrà aderire, con iscrizione e versamento della quota stabilita. Per quel che riguarda il pre e post 2 Luglio, tante le attività proposte, con molte bande che effettueranno concerti per le vie cittadine o in centro. Il 6 luglio, in occasione dell’estrazione dei dodici premi della terza lotteria ‘Maria Santissima della Bruna’ (Primo premio una Ford Fiesta messa a disposizione dalla Concessionaria Ford Auto Brindisi), spettacolo del ‘Ragnatela Folk Festival’, in piazza San Giovanni.

A margine del programma presentato stamane, il Comitato organizzatore ha voluto anche stilare un elenco di regole da osservare tassativamente, per consentire il regolare svolgimento della festa.

1) raccogliersi in preghiera durante i momenti religiosi della ‘festa’;

2) Avere un comportamento consono ed adeguato all’evento;

3) osservare la distanza di sicurezza dai cavalli e dai muli;

4) non toccare gli animali, né avvicinarsi agli stessi;

5) utilizzare i marciapiedi e le aree appositamente delimitate durante i cortei;

6) non attraversare, né sostare, né procedere tra i cavalli durante i cortei;

7) evitare le aree con maggiore concentrazione di folla e, nel caso, utilizzare le vie di deflusso;

8) non scavalcare le transenne posizionate su indicazione delle Forze dell’Ordine e di Pubblica Sicurezza;

9) non accentrarsi, nelle fasi dello “strazzo” del Carro, in via del Corso e Piazza Vittorio Veneto, soprattutto da parte di minori, anziani, cardiopatici, donne in gravidanza ecc.;

10) visionare lo “strazzo” del Carro sui maxischermi appositamente collocati in Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza Vittorio Veneto e nei pressi della Villa Comunale;

11) ottemperare scrupolosamente alle disposizione delle Autorità di Pubblica Sicurezza, ricordando che il loro lavoro è volto alla incolumità tua e dei tuoi cari e non al proprio protagonismo;

12) ricordare che lo “strazzo” anticipato del Carro Trionfale prima della Chiesa di Santa Lucia è reato legalmente perseguibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *