Presentazione del circolo e dello sportello CAD Matera

In data 31 Gennaio 2015 avverrà la presentazione ai cittadini, ai media e alle Istituzioni del Circolo Cad e dei relativi servizi, che si svolgerà secondo le seguenti modalità:
• Conferenza stampa, a partire dalle ore 10 alla presenza di giornalisti e testate locali, presso la sede legale-operativa sita in Via La Martella 60, Matera.
• A partire dalle ore 18:00 presso la Sala Consiliare “Pasolini”, Centro Commerciale Il Circo, si terrà la presentazione del progetto, delle attività e dei servizi offerti dal Cad Matera, alla presenza dei cittadini e di rappresentanti di Enti ed Istituzioni locali.
• Rinfresco, a partire dalle ore 20.
Il C.A.D. Matera (Centro Ascolto Disagio) è un gruppo di persone, liberamente associatesi, composta da professionisti, impiegati, imprenditori e, in generale, cittadini che intendono mettere a disposizione le proprie competenze e capacità per promuovere servizi, attività e progetti finalizzati al benessere economico, sociale e culturale della propria città.
L’obiettivo principale del C.A.D. Matera è la prevenzione del disagio in tutte le sue forme (medico-psicologico, legale, finanziario, sociale, culturale, ecc.), attraverso l’ascolto e la ricerca di risorse presenti sul territorio. Esso si prefigge, inoltre, l’attivazione di centri educativi e culturali, dove potersi confrontare e sviluppare, in un clima di condivisione e cooperazione, progetti a favore del benessere diffuso.
Il C.A.D. Matera, in accordo coi fondatori e gli obiettivi del C.A.D Nazionale, si propone come un gruppo “aperto” dove ciascuno può offrire il proprio impegno e contribuire allo sviluppo sociale della realtà in cui vive.
Il C.AD. Matera si propone di :
– combattere tutte le forme di discriminazione (sessuale, razziale, religiosa) e di prevenire il disagio sociale, attraverso una partecipazione diretta dell’associato alla vita sociale, creando le condizioni affinché i suoi progetti e i suoi sogni possano essere realizzati;
– mettere a disposizione della comunità uno sportello, in cui incontrare i propri professionisti, a seconda delle diverse necessità, anche solo per un consiglio. La prima consulenza è gratuita;
– creare una rete con tutte le parrocchie, allo scopo di prestare servizi socialmente utili a favore di persone disagiate, con particolare attenzione per i minori, gli anziani, i diversamente abili, gli immigrati e gli emarginati;
– Il C.A.D. avrà come sua guida e spina dorsale i propri Dipartimenti ( per citarne alcuni: Giustizia e Legalità, Sanità, Psicologia, Sport, Cultura, Affari Sociali, Affari Spirituali, Cinema, Finanziamento alle Imprese etc.), ciascuno con un responsabile di riferimento.
Il Centro C.A.D. Matera situato in via La Martella 60, è così strutturato:
PRESIDENTE: Francesco Rondinone (Ingegnere)
VICEPRESIDENTE: Anna Di Gregorio (Ragioniera)
SEGRETARIO: Paola Di Lena (Educatrice)
VICESEGRETARIO: Maria Alba (Fisoterapista)
TESORIERE: Marisa Pirosa (Ragioniera)
CAPO DIPARTIMENTI TECNICI: Laura Montemurro (Psicologa, Psicoterapeuta)
CAPODIPARTIMENTO TURISMO: Anna Todisco (Agente nel settore turistico)
CAPODIPARTIMENTO LEGALE: Anna Longo (Avvocato)
Infine il C.A.D. Matera si propone come gruppo aperto, dove ciascuno può offrire il proprio impegno e può contribuire personalmente allo sviluppo sociale della realtà in cui vive.
Il Presidente del Cad di Matera
Ing. Francesco Rondinone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *