Presentazione libro Felice Lafranceschina

Venerdì 15 aprile 2011, alle ore 18, presso la sala consiliare della Provincia di Matera, l’Unitep di Matera in collaborazione con l’Unitep di Torino presenta il volume “Ciarlatani di sempre” di Felice Lafranceschina – Neos Edizioni”. Sarà presente l’autore. L’introduzione è affidata al presidente dell’Unitep di Matera Antonio Pellecchia. Dopo i saluti del presidente della Provincia di Matera Franco Stella, e del sindaco Salvatore Adduce sono previsti gli interventi dei professori Giovanni Caserta ed Emanuele Giuliano.

Felice Lafranceschina è un autore lucano originario di Ferrandina che per motivi di lavoro è emigrato a Torino, con tutta la sua famiglia, oltre trent’anni fa, ma rimasto sempre legato alla sua terra. Abbiamo scelto una sua pubblicazione anche perché Lafranceschina è un socio del Circolo Lucano “Giustino fortunato” di Torino, di cui fu anche fondatore. Siamo lieti di promuovere il suo volume anche per questo aspetto, in quanto diventa un’occasione per rafforzare il legame tra chi è andato via dalla nostra terra e chi è rimasto”.

“Ciarlatani di sempre – scrive Francesco Scaroina nella recensione dedicata al volume – è un viaggio che Felice Lafranceschina ripercorre intorno al mondo dei ciarlatani, quel mondo ricco di personaggi eterogenei, arguti, perspicaci, che oggi potremmo definire “navigati”, che ha popolato per secoli piazze e corti principesche, tuguri o case della borghesia, paesi e borgate sperdute per raggirare o anche mettere a proprio servizio le conoscenze empiriche e acquisite negli anni, sostenute sempre da una vivace curiosità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *