Presentazione USE-IT Bari

Il giorno 11 aprile 2014 alle ore 11 la Sala Giunta di Palazzo di Città a Bari ospiterà la presentazione di USE-IT Bari, free map for young travellers. Sviluppato dall’Associazione di promozione sociale AkuBari, in collaborazione con lo studio grafico “Arte in Scatola”, il progetto è vincitore del bando regionale “Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore”.

USE-IT Bari è una mappa cartacea della città. E’ in lingua inglese perchè ha una missione specifica: far conoscere Bari ai giovani viaggiatori stranieri. Ha un design vivace ed ironico perchè vuole esprimere la vitalità della città, anche nelle sue contraddizioni. E’ un prodotto editoriale collaborativo poichè è redatta sulla base delle segnalazioni dei giovani abitanti del posto, secondo il principio dell’ “Act Like a Local”. Le mappe saranno distribuite gratuitamente presso gli uffici turistici e altri punti strategici in città e in regione, grazie anche alla collaborazione di Pugliapromozione, l’Agenzia regionale del Turismo. “Abbiamo trovato interessante, innovativo e comunicativo il formato editoriale USE-IT – afferma Alfredo De Liguori, responsabile Marketing di Pugliapromozione – la nostra Agenzia è molto attenta al segmento del turismo giovanile e alle nuove forme di comunicazione, come dimostra l’impegno della redazione social e il progetto My Puglia Experience, già alla seconda edizione e rivolto quest’anno a giovani europei. Un bellissimo tassello che si aggiunge alle attività di ospitalità e accoglienza della città di Bari”.

USE-IT è un format editoriale esistente in molte altre città d’Europa già da anni (attualmente 30) e forma un network internazionale chiamato USE-IT Europe, con sede centrale a Bruxelles. Guide USE-IT sono state realizzate, per citarne solo alcune, a Bruxelles, Anversa, Oslo, Varsavia, Praga, Vienna, Helsinki, Dresda e Salonicco. In Italia il progetto è stato realizzato a Bologna e Brescia, ed è attualmente in fase di lavorazione a Vicenza, Viterbo, Padova e Firenze. La USE-IT di Milano è stata appena pubblicata e quella di Palermo è imminente. All’incontro saranno presenti dei responsabili operativi e dei rappresentanti dei partner istituzionali del progetto:

Guglielmo Minervini (Regione Puglia): Assessore alle Politiche giovanili, Trasparenza e Legalità

Annibale D’Elia (Regione Puglia): Dirigente dell’Ufficio Politiche giovanili e Legalità

Fabio Losito (Comune di Bari): Assessore alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace

Alfredo De Liguori (Pugliapromozione): Marketing and strategic planning manager

Giuseppe Santoiemma (Aps AkuBari): project manager di USE-IT Bari

Chiara Ciociola (Aps AkuBari): responsabile editoriale di USE-IT Bari

Paola Liliana Buttiglione (Aps AkuBari): responsabile dei contenuti storico-artistici di USE-IT Bari

Valerio Pastore, Angela Tamborrino (studio grafico “Arte in Scatola”): autori del layout grafico di USE-IT Bari

Modera: Gianvito Rutigliano (blogger di Repubblica Bari)

Info:

http://www.use-it.travel/cities/detail/bari/

https://www.facebook.com/UseItBari

https://www.facebook.com/akubari

Contatti:

gius.santoiemma@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *