BasilicataMicroPostSport

Preview Casertana-Matera

Sarà Casertana-Matera ad aprire le danze, venerdì 3 Ottobre ore 19:30, della 7ma giornata di Lega Pro girone C. L’ultimo precedente, amaro ricordo dei tifosi biancoazzurri, risale a due annate fa quando i campani al XXI Settembre superarono ai rigori il turno dei quarti di finale play-off promozione. Stavolta in casa Matera c’e’ voglia di rivalsa, su uno scenario completamente diverso e certamente piu’ prestigioso. I lucani si presentano in quel del Pinto di Caserta con un punto in più rispetto ai falchetti, con entrambe le squadre reduci da tre vittorie consecutive. Sia la Casertana di mister Gregucci , ex difensore di Lecce e Lazio, sia il Matera di Gaetano Auteri, che siederà in tribuna a causa della pesante squalifica di tre giornate inflittagli dopo il match della settimana scorsa per presunte proteste, cercano il poker di vittorie. Le premesse per assistere ad una partita spettacolare dunque, giocata fra le squadre piu’ in forma del girone, ci sono davvero tutte.

Banco di prova importante anche per mister Cassia, secondo di Auteri, che siederà in panchina, che dichiara alla partenza dei biancoazzurri: “Di solito quando sostituisco Auteri in panchina faccio sempre bene. Spero di continuare su questa striscia. Sicuramente Auteri è un tecnico che le partite durante la settimana le prepara bene e nei minimi dettaglii, e ancor di piu’ quando sa di non poter sedere in panchina. Certo, la sua presenza in panchina è importante, ma cercheremo di sopperire anche a questo, i giocatori sanno quello che devono fare e lo so anch’io che mi troverò a sostituirlo e cercherò di trasmettere le giuste motivazioni e i giusti consigli alla squadra durante il match. Io cercherò di essere all’altezza, sono simile a lui, cerco sempre di stimolare i giocatori a dare il massimo, magari a differenza sua sono un po’ meno…”rompiscatole” (scherza n.d.r.). Siamo consci e consapevoli delle nostre forze e di quelle dell’avversario. Anche la Casertana, come noi viene da un momento positivo e giocano un buon calcio. Sarà una partita aperta a qualsiasi risultati. Noi non ci vogliamo fermare e nonostante andiamo a giocare fuori casa non facciamo le barricate, loro, invece, giocano in casa e saranno obbligati a di vincere e noi cercheremo di guastargli i piani. Sicuramente sarà una partita bella e molto combattuta. I nostri ragazzi stanno bene. Di partita in partita abbiamo avuto una crescita importante, partendo dalla Paganese e finendo ad oggi. Contro Lupa Roma e Catanzaro, secondo me, abbiamo fatto le migliori partite giocate finora. Commettiamo ancora degli errori ma è del tutto normale, cercheremo col tempo di eliminarli per migliorarci ancora ed accrescere l’intesa interiorizzando movimenti e schemi di gioco e riducendo i tempi di pensiero-azione. Per il resto, siamo all’inizio del campionato e il nostro obbiettivo resta la salvezza, poi qualunque altro traguardo sarà successivo, i tifosi è giusto che sognino ma noi dobbiamo restare concentrati sul nostro obiettivo ragionando di partita in partita e migliorarci costantemente.”

La Casertana puo’ vantare di giocatori dal calibro di:

Ermanno Fumagalli, titolare inamovibile fra i pali, a Caserta dalla passata stagione ed in passato a Melfi, Marcianise, Juve Stabia e Avellino. I centrali di difesa Riccardo Idda, che ha affrontato il Matera con la maglia del Brindisi nel 2008/2009, e Michele Murolo, protagonista della cavalcata trionfale del Marcianise dalla D alla C1, i terzini Francesco Bruno, classe 1990, e Gianluigi Bianco, 25enne con numerose presenze in B tra Empoli, Sassuolo, Frosinone, Grosseto e Vicenza. I mediani Davide Carrus, una vita trascorsa sui campi di A e B (Cagliari, Ancona, Bari, Bologna ed Empoli tra le altre) e Simone De Marco, 20enne scuola Roma. I centrocampisti offensivI Angelo Antonazzo, ex Bologna, Modena, Taranto e Reggina, Marco Mancosu, 13 presenze in A con la maglia del Cagliari, Danilo Alessandro, nel 2013 avversario del Matera in Coppa Italia con il Voghera, l’ex Foggia e Martina Nicola Mancino, Francesco Alvino ed il 33enne croato Ivan Rajcic, tra il 2005 ed il 2008 una novantina di presenze in B con il Bari. E infine gli attaccanti Karamoko Cissè, prelevato in estate dall’Albinoleffe, l’ex Matera Giovanni Ricciardo e l’ivoriano Adama Diakite.

Arbitro del match il signor Daniele Martinelli di Roma, uno degli arbitri più longevi della Lega Pro con qualche apparizione anche nel campionato Primavera. Sarà coadiuvato da Marco Novellino di Brescia e Antonio Voto di Soverato.

PRECEDENTI TRA MATERA E CASERTANA

IV Serie 1956-57 Matera-Casertana 1-1; 0-3

serie C 1968-69 Matera-Casertana 0-0; 0-4

serie C 1969-70 Matera-Casertana 2-0; 1-1

serie C 1971-72 Matera-Casertana 0-1; 0-3

serie C 1972-73 Matera-Casertana 2-2; 1-3

serie C 1973-74 Matera-Casertana 0-0; 1-3

serie C 1974-75 Matera-Casertana 0-0; 0-0

serie C2 1996-97 Matera-Casertana 2-1; 0-1

serie D 2003-04 Matera-Casertana 0-0; 0-0

serie D 2009-10 Matera-Casertana 0-0; 0-1

serie D 2012-13 play-off Matera-Casertana 0-0 (3-4 dcr)

Antonio Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *