BasilicataMicroPostPugliaSport

Preview Matera-Lecce

Una delle gare più importanti della terza giornata del girone C di Lega Pro. Una sfida non solo sportiva, ma anche culturale: perché Matera e Lecce domani saranno divise in campo, ma si contendono anche l’assegnazione di Città Capitale della Cultura per il 2019. In classifica i salentini sono a +1 rispetto ai biancazzurri: dopo il ko di Aprilia contro la Lupa Roma, l’11 di Lerda ha piegato la resistenza del Barletta, mentre i materani sono reduci dal doppio 1-1 contro la Paganese e Juve Stabia. La sfida più interessante, manco a dirlo, è nella zona offensiva: da un lato il tridente Madonia-Guerra (Albadoro)-Letizia, dall’altro il duo Miccoli-Moscardelli, o all’occorrenza Della Rocca. Giocatori di livello superiore, di quelli che in Lega Pro fanno la differenza quasi sempre.
Ma anche negli altri reparti il duello è avvincente: nella zona mediana se Auteri può contare sulla cerniera Cuffa-Coletti, il collega Lerda ha gente come Felipe Gomes (che dovrebbe esordire domani), Papini e Salvi. Sugli esterni Bernardi-Gotti dovranno fronteggiare Mannini e Doumbia. In difesa, il trio materano De Franco, Faisca e Mucciante contro Carini, Abruzzese, Martinez e Lopez.
Per quanto concerne gli aspetti logistici, il Prefetto della Provincia di Matera, Luigi Pizzi, ha presieduto ieri una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per un riesame sui requisiti generali di sicurezza dello Stadio ‘XXI Settembre-F. Salerno’. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e dell’Amministrazione Comunale, i Vertici delle Forze di Polizia, il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il rappresentante la società A.S.D. Matera Calcio. Nel corso dell’incontro è stato verificato lo stato di esecuzione degli adempimenti richiesti dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. L’amministrazione comunale ha garantito l’istituzione del servizio di bus navetta per il trasporto della tifoseria ospite dalla zona Pantano allo Stadio Comunale, prevedendo anche, nella stessa zona, un’area parcheggio per circa 90 autovetture. Prevista anche una presenza adeguata di steward ed altre unità di supporto per garantire il regolare svolgimento della partita. Infine, oggi la competente Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo valuterà la richiesta avanzata da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera di incrementare la capienza massima autorizzata dei tifosi da 4000 a 6.400 unità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *