AttualitàBasilicata

Primavera ricca di iniziative per l’AVIS

In questi mesi di primavera sono tante le attività AVIS dedicate ai ragazzi per comunicare l’importanza della donazione, un gesto semplice ma di grande rilievo per la salute. Aspettando il Trend Expo i ragazzi lucani che hanno scelto l’esperienza del servizio civile in AVIS, durante i giorni di formazione obbligatoria hanno dato vita ad un’iniziativa di sensibilizzazione all’interno del Campus di Macchia Romana: hanno ideato, redatto, impaginato e letto in ogni aula materiale informativo sulla donazione.

Mentre per l’appuntamento al Trend Expo, AVIS Basilicata sarà presente per diffondere i principi della solidarietà, della gratuità e della prevenzione sanitaria con uno stand dedicato alla donazione, per promuovere un gesto di condivisione e solidarietà e avvicinare i ragazzi ad una pratica che fa bene innanzitutto a chi la mette in pratica. Durante i giorni della manifestazione saranno promosse donazioni ad hoc presso l’Infopoint AVIS di Macchia Romana, dove alcune personalità di rilievo dell’Università si faranno promotrici di una donazione responsabile e consapevole. La presenza di AVIS presso il Salone è volta a chiarire e informare i partecipanti sul ruolo dell’associazione e sulle opportunità dell’Infopoint attivato un anno fa. L’Infopoint AVIS, infatti, nasce come struttura dedicata alla donazione ma al suo interno sono disponibili medici e personale qualificato tutti i giorni a disposizione degli studenti e di tutti gli utenti per richieste sanitarie di prima necessità.

“Abbiamo voluto fortemente la nascita di questo Infopoint” spiega Antonio Telesca “perché i giovani sono la risorsa più importante per la nostra associazione e crediamo sia giusto essere vicini a loro in maniere costante. I ragazzi che frequentano l’Università sanno che ci siamo, che siamo qui per dare loro anche un supporto sanitario e professionale. Per avere un coinvolgimento attivo non dobbiamo mai abbassare la guardia: è necessario proporre iniziative sempre nuove e sempre vicine ai loro interessi; per questo abbiamo deciso di attivare momenti di condivisione che continuino dopo la chiusura del Trend Expo”.

Per la fine maggio nel Campus di Macchia Romana infatti la sezione comunale AVIS di Potenza sta organizzando un happy hour e, con l’inizio del campionato europeo di calcio, sarà possibile seguire le partite dell’Italia nella sede AVIS potentina e presso l’Infopoint universitario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *