Pro Loco di Filiano, presentazione del libro del professore Bochicchio sulla storia di Filiano

Mercoledì 23 dicembre 2015, alle ore 17:30, presso il Centro sociale di Filiano, la Pro Loco di Filiano presenterà il libro “Filiano e la sua storia”, scritto dal professore Giovanni Battista Bochicchio ed edito dalla stessa Pro Loco. Come scrive l’autore nella introduzione: “Il lavoro nasce dalla decisione di lasciare alle nuove generazioni un profilo storico che raccontasse le origini e il cammino della nostra comunità.”
Si tratta di un lavoro che parla – attraverso testi e foto – del fenomeno del brigantaggio, dell’emigrazione, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche, delle terre e degli uomini, della società e dell’economia rurale, delle famiglie e della vita quotidiana.
Nell’introduzione di Vito Sabia: “Conoscere la storia del proprio paese è come dare le fondamenta ad una costruzione. Sapere ciò che è avvenuto nel passato significa valorizzare il presente, dargli un lustro diverso, significa far parlare luoghi e cose.”
“Il sostegno della Pro Loco di Filiano a tale fatica letteraria – dichiara il presidente della Pro Loco Filiano, Vito Filippi – trova la sua motivazione nella necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni.”
Dopo i saluti del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, del presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi, relazioneranno Vito Sabia, cofondatore della Pro Loco di Filiano, e Franco Sabia, Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza. Le conclusioni sono affidate ad Aurelio Pace, Consigliere Regionale di Basilicata. Conduce la serata Maria Martinelli, copywriter e blogger. Sarà presente l’autore.
Al termine della presentazione, sarà inaugurata la mostra fotografica “Filiano, ieri ed oggi” – curata dalle volontarie di Servizio Civile Unpli, Donatella Oppido e Francesca Pace – in cui sono esposte foto su Filiano dal 1940 ad oggi, opera di Antonio e Mimmo Gruosso. L’acquisto del testo sarà possibile presso la sede della Pro Loco di Filiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *